lunedì 30 novembre 2015

Previsioni Meteo, carte da incubo per dicembre: anticiclone da record, siccità e caldo peggio di novembre!

Dicembre peggio di Novembre? Un incubo che potrebbe diventare realtà a causa dei possente anticiclone Sub-Tropicale pronto a tornare sull’Italia con valori di alta pressione superiori ai 1030hPa nei prossimi giorni. Mentre sul web si possono leggere tante fandonie sull’inverno “gelido”, con i soliti titoloni associati a previsioni a lunghissimo termine fornite con una certezza che non andrebbe utilizzata neanche per il giorno successivo, la realtà dura e cruda è che di inverno resteranno solo le briciole del peggioramento dei giorni scorsi che ha portato freddo e neve fino a bassa quota.
37Ma è stata solo una breve parentesi e dopo tre settimane di anticiclone con clima mite e siccitoso in tutt’Italia, adesso torna di nuovo il bel tempo. Il clima sarà fresco soltanto nelle ore serali e notturne al centro/nord, dove localmente persisteranno anche nebbie e foschie, ma in montagna lo zero termico salirà nuovamente fino a 4.000 metri di altitudine, la neve presente al suolo si scioglierà rapidamente e molte località sciistiche avranno serie difficoltà ad inaugurare la stagione nel ponte dell’Immacolata.
04Le temperature si impenneranno al suolo fino ad oltre +20°C in molte località del centro/sud, fino a +22/+23°C. L’ipotesi di una nuova irruzione fredda nel primo weekend di dicembre tra sabato 5 edomenica 6 è stata completamente ritrattata dagli ultimi aggiornamenti dei modelli, che prolungano l’anticiclone a lungo, in base alle ultime tendenze a lungo termine probabilmente per tutta la prima decade del mese. E saranno inevitabili le pesanti conseguenze provocate dai contrasti termici nel momento in cui a quest’ennesima grande anomalia calda seguirà l’arrivo di nuovi spifferi freddi che provocheranno nuovi fenomeni meteo estremi.
Fonte: meteoweb