martedì 10 novembre 2015

Previsioni Meteo, novembre pazzo: sempre più caldo nella settimana di San Martino, anomalie spaventose

Le Previsioni Meteo per i prossimi giorni: è un novembre caldissimo, temperature in ulteriore aumento nella settimana di San Martino.

L’abbiamo già scritto ma è opportuno ribadirlo: chiamarla “estate di San Martino” è assolutamente riduttivo rispetto all’eccezionale anomalia climatica che sta vivendo non solo l’Italia, ma l’Europa intera. Non sono “pochi giorni di sole e clima mite in concomitanza con il Santo celebrato l’11 novembre”, ma qui si tratta di settimane intere dal clima anomalo a causa di un gigantesco anticiclone con alta pressione come se fossimo in piena estate (picchi di oltre 1030hPa nel Mediterraneo) e temperature che volano ad oltre +30°C tra Spagna e Francia, e fino a +30°C nei prossimi giorni anche in alcune zone dell’Italia. Oggi, ad esempio, Aosta tra le Alpi ha già raggiunto i+27°C mentre in Puglia alcune località si sono spinte fino a +28°C.
avnpanel1Un caldo eccezionale per il periodo, soltanto “mascherato” ai bassi strati da nebbie, foschie, nubi basse e brezze marine. Le anomalie più spaventose sono in montagna, dove lo zero termico è salito fino ad oltre 4.300 metri di altitudine e la colonnina di mercurio raggiunge da giorni valori vicinissimi ai +20°C a ridosso dei 2.000 metri di quota, proprio come se fossimo in piena estate. Una situazione di grande sofferenza per i ghiacciai alpini, e che non cambierà neanche nei prossimi giorni. Questo clima rimarrà infatti invariato per tutta la settimana, e probabilmente anche nella prossima. I segnali di cedimento dell’anticiclone non sono tali da far pensare ad un suo arretramento. Avrà soltanto un piccolo indebolimento subito dopo metà mese, ma potrebbe addirittura tornare a prendere vigore nel corso della prossima settimana. Le temperature potrebbero diminuire di 2-3°C rimanendo comunque a lungo ben al di sopra rispetto alle medie stagionali.
wctan1Intanto la prima settimana di novembre è stata caratterizzata da anomalie positive pazzesche nel continente, addirittura fino a +7°C sopra le medie sulla penisola Scandinava, in Francia e nell’area alpina. Soltanto nei Balcani le temperature sono state in linea con le medie o poco sotto, in un contesto di caldo esagerato e diffuso. E questa settimana sarà ancora peggio, per un novembre che con ogni probabilità passerà alla storia come il più caldo di sempre da quando esistono i rilevamenti meteorologici.
Fonte: meteoweb