lunedì 8 maggio 2017

Allerta Meteo, piogge abbondanti al Nord. Attenzione ai violenti temporali di Lunedì 8 al Centro/Sud

Allerta Meteo, il maltempo torna al Nord con piogge su tutto il territorio settentrionale. In Emilia Romagna gli accumuli più abbondanti, è una manna contro la siccità. Adesso i fenomeni più intensi si spostano al Centro/Sud

Come ampiamente previsto, è stato un sabato sera di forte maltempo su gran parte del nord con piogge e temporali localmente intensi. Piacenza la città più piovosa con 57mm di pioggia, ma finalmente ha piovuto in modo significativo su tutta l’Emilia Romagna, dove la pioggia era attesissima vista la grave emergenza siccità. Sono caduti 32mm di pioggia a Modena e Reggio Emilia, 25mm a Bologna, 23mm a Ferrara. Accumuli diffusamente superiori ai 40mm sull’Appennino. Piogge nell’ordine dei 2025mm anche tra Liguria, alta Toscana, basso Piemonte, Lombardia sud/occidentale ma anche Trentino Alto Adige e Veneto. Ancora caldo estivo, invece, al Sud.
Nei prossimi giorni il maltempo si estenderà anche al Centro/Sud, soprattutto nella giornata di Lunedì 8 Maggio quando avremo violenti temporali dapprima, nel pomeriggio, tra Lazio e Abruzzo, successivamente in serata anche su Molise, Campania, Puglia e Basilicata. Confermato il gran caldo in arrivo nei giorni successivi, soprattutto tra Giovedì 11Venerdì 12 e Sabato 13 Maggio.

Fonte: meteoweb