giovedì 11 maggio 2017

Previsioni Meteo, inizia la grande ondata di caldo al Sud: clima rovente nei prossimi giorni, tutta un’altra storia invece al Nord

Previsioni Meteo, gli ultimi aggiornamenti sulla grande ondata di caldo al Sud: temperature in forte aumento già da oggi, attenzione ai picchi record dei prossimi giorni e soprattutto di Venerdì 12 quando in Sicilia si rischiano +40°C

Previsioni Meteo – Per capire cosa avverrà nella prossima giornata di dopodomani, Venerdì 12 maggio, nulla è più efficace ed utile dei grafici Ensemble che pubblichiamo nella gallery a corredo dell’articolo insieme alle mappe con le previsioni della temperatura per oggi e domani del precisissimo modello Moloch dell’ISAC-CNR. Ricordiamo che questi grafici, proposti da GFS, evidenziano i run  delle temperature ai 1500 metri (850 hPa) e sono riferiti ad una precisa località.
Ebbene basta osservare, anzi confrontare i grafici di Reggio Calabria e Milano per notare subito che i picchi di caldo si manifesteranno solo ed unicamente al Sud. Reggio Calabria infatti ha valori di temperatura ai 1500 metri quasi  di +25°C, mentre Milano va addirittura sotto la linea rossa, indicante la media del periodo.
In altre parole Italia divisa in due. Gran caldo al Sud con valori lungo le coste di Sicilia, Calabria e Puglia con massime comprese tra i 35°C ed i 40°C (in particolare sull’isola siciliana), mentre al Nord valori ampiamente entro le medie, con massime appena sopra i 20°C. Intanto le temperature aumenteranno sensibilmente già da oggi e poi ancora di più domani, Mercoledì 11 Gennaio.
Ma c’è di più. Il Nord infatti risentirà di condizioni di generale variabilità, con nuovi fenomeni temporaleschi pomeridiani possibili su tutto il Settentrione. Attenzione anche alla formazione di grandine su Piemonte e Lombardia. Su queste zone infatti gli indici di rifermento toccano il 50% di probabilità.
Non c’è che dire: Italia divisa in due!
Fonte: meteoweb