martedì 9 maggio 2017

Prime ondate di CALDO, l'estate incombe. Ma TEMPORALI sempre in agguato

FRESCO, TEMPORALI, INSTABILITA': lo scenario attuale contempla un'ampia circolazione d'aria fresca instabile che dall'Europa centro orientale si sta estendendo progressivamente sul nostro Paese. Ciò innescherà una recrudescenza temporalesca imponente, che vedrà coinvolte un po' tutte le regioni. Nel frattempo a ovest dell'Italia prova a prender piede l'Alta Pressione, Alta Pressione che nei prossimi giorni potrebbe portarci un primo assaggio d'estate.
TREND METEO 15-20 MAGGIO: una nuova ondata di caldo investirà le regioni centro meridionali e le due isole maggiori. Le temperature schizzeranno su valori estivi, orientandosi ben oltre le medie stagionali. Al Nord, al contrario, dovrebbero insistere insidiose infiltrazioni instabili di origine atlantica. Ciò perpetuerà i temporali che dalle Alpi sconfineranno agevolmente sulle aree pianeggianti.
Tuttavia attorno a metà mese una struttura anticiclonica più coriacea potrebbe affacciarsi anche in quella direzione, determinando alcuni giorni di bel tempo con temperature in netto aumento anche al settentrione.
TEMPERATURE: emerge, evidente, un trend termico orientato nettamente al rialzo. Potremmo assistere ad anomalie positive importanti, anche nell'ordine degli 8-10°C.
ULTERIORI TENDENZE: probabilmente, questo suggeriscono ad oggi i modelli matematici di previsione, si tratterà di una fiammata estemporanea - anche se per taluni centri di calcolo piuttosto vigorosa - in quanto nuovi insidiosi affondi depressionari sembrerebbero in grado di puntare il Mediterraneo innescando altre fasi temporalesche e un generale abbassamento delle temperature.
Fonte: meteogiornale