venerdì 26 maggio 2017

PREVISIONI METEO ITALIA Weekend di bel tempo, meteo estivo. Caldo in aumento. Fino a quando durerà?

EVOLUZIONE METEO SINO AL 1° GIUGNO 2017 - Il bel tempo sta riprendendo a pieno regime sull'Italia, dopo la rapida ondata di temporali scivolati lungo l'Adriatico. Le temperature tornano a risalire, con clima estivo ma per il momento senza troppi eccessi di caldo. Il fulcro dell'anticiclone resta infatti sbilanciato sull'Ovest Europa e anche nel fine settimana l'Italia continuerà a risentire di una leggera circolazione d'aria dai quadranti settentrionali, che piloterà aria più fresca ancora sulle regioni più meridionali. L'aria più calda sub-tropicale risalirà sull'Ovest Europa e si farà in parte sentire anche sull'Italia Settentrionale e parte dei versanti tirrenici. L'anticiclone appare destinato a consolidarsi nei primi giorni della prossima settimana, con baricentro in spostamento ancora più ad est e alimentazione calda che andrà ad investire l'Italia.
IL METEO DI VENERDI' 26 MAGGIO 2017 - Il sole tornerà a splendere incontrastato su quasi l'intera Penisola e l'instabilità si attenuerà, grazie al nuovo rinforzo dell'anticiclone. Nella prime ore della giornata, tuttavia, nubi irregolari indugeranno sulle regioni del Sud con qualche scroscio di pioggia più probabili tra Molise e Puglia, anche a carattere temporalesco in quest'ultima regione sulle coste adriatiche più meridionali e Salento. In giornata si apriranno maggiori schiarite, salvo nubi imponenti a ridosso dei maggiori rilievi della dorsale appenninica meridionale, con rovesci più probabili sull'entroterra calabro. Qualche acquazzone non è da escludere nemmeno sui settori orientali della Sicilia. Il bel tempo dominerà sul resto d'Italia con sole pieno al Centro-Nord, ma tra pomeriggio e sera qualche temporale è atteso sulle Alpi Occidentali tra Piemonte e Val d'Aosta.
ANTICICLONE SUPER DAL WEEKEND, METEO ESTIVO DURATURO - Si andrà così verso un fine settimana di sole e clima decisamente estivo, per effetto dello spostamento del baricentro dell'anticiclone verso il Centro Europa. Avremo quindi una protezione decisamente più solida sull'Italia, tanto che anche i classici temporali di calore saranno relegati ad episodi sporadici, principalmente sulle aree montuose alpine e prealpine. Le temperature, questa è la novità più saliente, torneranno a salire su valori molto elevati e ben sopra la norma. Farà più caldo al Centro-Nord, con punte di 30/32 gradi su valli e pianure interne. Al caldo si aggiungerà gradualmente anche l'afa, soprattutto in Val Padana, in particolare da inizio settimana a seguito della persistenza dell'anticiclone. Sarà quindi un clima stabile da piena estate quello con cui si chiuderà maggio.
ULTERIORI TENDENZE - Non sono attese sostanziali variazioni meteo nemmeno per il ponte del 2 giugno, salvo qualche modesto disturbo instabile che potrà favorire ulteriori locali temporali diurni. Solo il Nord potrà risentire, durante i primi giorni di giugno, di leggere infiltrazioni umide atlantiche, a fronte del predominio anticiclonico insistente sul resto della Penisola con temperature sempre molto elevate. Sarà un avvio di estate, che meteorologicamente parte il 1° giugno, davvero caldissimo.
Fonte: meteogiornale