venerdì 19 maggio 2017

Rapida, forte PERTURBAZIONE: maltempo al Nord, poi temporali verso sud. Crollo termico

EVOLUZIONE METEO SINO AL 27 MAGGIO 2017 - La perturbazione transiterà molto rapidamente, ciononostante avrà effetti rilevanti un po' ovunque. Al Nord per le precipitazioni e il fresco, altrove soprattutto per il fresco. Fresco che poi scivolerà verso est, lambendo l'Adriatico e in tal modo facilitando una temporanea destabilizzazione pomeridiana anche sulle interne del Centro Sud. Questo lo scenario che ci aspetta per i prossimi giorni, mentre proiettandoci oltre possiamo dirvi che l'Alta Pressione dovrebbe riprendere il controllo delle operazioni pur senza escludere frequenti temporali pomeridiani tipici di questo periodo.
IL METEO DI VENERDI' 19 MAGGIO 2017 - Confermato il parziale cedimento dell'anticiclone, con correnti ben più fresche in arrivo al Nord e sulle regioni centrali. Avremo il ritorno di temporali dapprima al Settentrione e Toscana, ma non mancherà occasione per delle piogge sparse - deboli - sulle tirreniche. Va detto che al Nord si tratterà sovente di fenomeni localmente violenti, segnati da grandinate e colpi di vento specie in Val Padana. Le temperature, di conseguenza, registreranno diffuse diminuzioni anche eclatanti. La ventilazione si disporrà dai quadranti occidentali, accelerando e agitando i mari.
METEO WEEKEND - Tra sabato e domenica l'aria fresca scivolerà lungo l'Adriatico, dando luogo a un rigurgito instabile dalle Marche in giù. Diciamo che la maggiore probabilità di precipitazioni si avrà sulla dorsale appenninica. Per la prossima settimana possiamo anticiparvi che il tempo si ristabilizzerà per il ritorno dell'Alta Pressione.
Fonte: meteogiornale