giovedì 18 maggio 2017

Arriva fresca PERTURBAZIONE atlantica: temperature giù, peggiora forte al Nord

EVOLUZIONE METEO SINO AL 25 MAGGIO 2017 - Primi cenni di cedimento dell'Alta Pressione col ritorno dei temporali a partire dalle Alpi. Preludio all'arrivo di una fresca perturbazione atlantica destinata ad apportare un peggioramento - localmente severo - e un bel po' di refrigerio. Difatti il calo delle temperature sarà sostanziale, tant'è che passeremo da anomalie termiche positive ad anomalie di segno opposto. Ma vediamo cosa succederà nel dettaglio.
IL METEO DI GIOVEDI' 18 MAGGIO 2017 - Come detto si ripresenteranno dei temporali lungo l'arco alpino a causa dei primi sbuffi d'aria fresca in quota. Qualche sporadico acquazzone potrebbe affacciarsi nelle aree pedemontane tra Piemonte e Liguria, mentre all'estremo Sud - segnatamente Sicilia e Calabria - continueranno a manifestarsi temporali pomeridiani. Nel frattempo venti meridionali in accentuazione su Mezzogiorno e Isole Maggiori, laddove si rivedranno locali annuvolamenti. Le temperature non subiranno sostanziali rispetto alle 24 ore precedenti, con un po' di caldo principalmente e picchi di 30/31 gradi.
METEO WEEKEND - Venerdì è probabile il parziale cedimento dell'anticiclone, con correnti più umide in arrivo al Nord e sulle regioni centrali. Avremo il ritorno di temporali dapprima al Settentrione, poi anche sulla dorsale appenninica per rientro del fresco dai quadranti orientali. Si tratterà di fenomeni localmente violenti, segnati da grandinate e colpi di vento specie in Val Padana. Le temperature, di conseguenza, registreranno diffuse diminuzioni anche eclatanti. La ventilazione si disporrà dai quadranti occidentali, accelerando e agitando i mari.
Tra sabato e domenica l'aria fresca scivolerà lungo l'Adriatico, dando luogo a un rigurgito instabile dalle Marche in giù. Diciamo che la maggiore probabilità di precipitazioni si avrà sulla dorsale appenninica. Per la prossima settimana possiamo anticiparvi che il tempo si ristabilizzerà per il ritorno dell'Alta Pressione.
Fonte: meteogiornale