martedì 23 maggio 2017

Meteo estivo! Caldo in aumento, acquazzoni più frequenti da mercoledì

EVOLUZIONE METEO SINO AL 29 MAGGIO 2017 - L'anticiclone è tornato a riconquistare gran parte dell'Italia e ciò garantirà prevalente bel tempo estivo, con temperature in aumento. Una lieve circolazione d'aria fresca in quota dai quadranti settentrionali, in scorrimento sul bordo meridionale dell'anticiclone, va a penalizzare principalmente il Centro-Sud dove non mancherà l'instabilità con occasione per frequenti acquazzoni a cavallo delle zone interne, nelle ore più calde diurne. Attorno a metà settimana una perturbazione in transito sui Balcani lambirà l'Italia, apportando una momentanea recrudescenza dell'instabilità non solo su zone montuose, ma anche i versanti adriatici con relativa lieve flessione delle temperature. L'anticiclone è atteso poi di nuovo in rafforzamento del weekend e pertanto avremo il ripristino di condizioni meteo più stabili estive.
IL METEO DI MARTEDI' 23 MAGGIO 2017 - Giornata sostanzialmente simile alla precedente, che inizierà con meteo diffusamente soleggiato su tutte le regioni in mattinata. Nelle prime ore pomeridiane entrerà in gioco l'instabilità termoconvettiva, con cumulogenesi vivace a ridosso di Alpi e Prealpi del Triveneto e dell'est Lombardia che degenererà in breve acquazzoni o temporali. I fenomeni potrebbero parzialmente propagarsi verso la fascia pedemontana di Veneto e Fruli. Qualche scroscio di pioggia si avrà anche sull'Appennino Settentrionale a carattere isolato, mentre rovesci più diffusi sono attesi lungo la dorsale centro-meridionale. I temporali saranno più frequenti tra Abruzzo e Molise, ma anche in Lucania e sull'entroterra pugliese centro-settentrionale dove non sono esclusi sconfinamenti fino a ridosso delle coste. Le temperature subiranno dei leggeri aumenti.
QUALCHE TEMPORALE IN PIU' A META' SETTIMANA, METEO ESTIVO - Il fulcro del campo d'alta pressione si continuerà a mantenere fra il Regno Unito e la Francia e questo quindi favorirà qualche ulteriore spiffero d'aria fresca in quota, ancora segnatamente su estremo Nord-Est e Centro-Sud, dove l'atmosfera resterà propizia per fenomeni nelle ore più calde. Mercoledì i temporali più intensi sono attesi su dorsale appenninica meridionale ed aree adiacienti, mentre sulle rimanenti aree appenniniche e sulle Alpi Orientali avremo fenomeni ben più isolati. In serata peggiora sulle Adriatiche, per il passaggio della coda di un fronte nuvoloso supportato da un afflusso d'aria più fresca Coinvolto prima il Nord-Est e poi nei giorni successivi il Centro-Sud, con particolare riferimento ai versanti adriatici con frequenti acquazzoni non limitati alle sole montagne.
Le temperature saliranno ancora di qualche grado, sfiorando localmente i 30 gradi al Nord e regioni di ponente, dove il clima diverrà ancor più estivo. Tra giovedì e venerdì non è esclusa una lieve maggiore ingerenza d'aria fresca dai Balcani, con qualche temporale in più.
ULTERIORI TENDENZE - Nonostante la maggiore instabilità, le temperature potrebbero localmente aumentare portandosi su livelli estivi specie su Nord-Ovest, regioni del medio-alto versante tirrenico e Sardegna, zone dove il bel tempo non sarà intaccato. Poi l'anticiclone sul finire della settimana si riporterà forte sull'Italia ed avremo pertanto le prime vere prove di bella stagione sull'intero Paese.