giovedì 5 febbraio 2015

Allerta Meteo per Neve e Gelo: lunedì 9 febbraio il “bis” di 31 dicembre e Capodanno per un inverno da record?

Mentre l’Italia si appresta a subire la “bomba” di maltempo e neve provocata nelle prossime ore dal transito del profondo ciclone che si trova già a ridosso della Sardegna, occhi puntati anche all’evoluzione a medio termine. E’ ormai confermata, in base agli aggiornamenti serali di tutti i principali centri di calcolo, l’intensa ondata di gelo di cui abbiamo già parlato dei giorni scorsi: inizierà domenica 8 febbraio e durerà almeno fino a mercoledì 11, anche se il freddo persisterà sull’Italia per tutta la prossima settimana.
allerta neve e geloUn’irruzione polare proveniente dalla Scandinavia che molto rapidamente piomberà direttamente sull’Italia da est, tramite i Balcani, facendo crollare le temperature sulla falsariga di quanto accaduto tra 31 dicembre 2014 e Capodanno 2015. La neve sulle coste del Sud Italia è un evento meteorologico molto molto raro. Se davvero fosse confermato, come emerge dagli ultimi aggiornamenti, che tale fenomeno si possa ripetere per due volte nella stessa stagione, a meno di 40 giorni di distanza, sarebbe un record senza alcun precedente nella storia. E’ ovviamente ancora troppo presto per poter sentenziare una previsione definitiva su un “Capodanno Bis”, ma al momento ci sono tutte le carte in regola affinché tra domenica sera e mercoledì mattina la neve cada abbondante su molte Regioni meridionali, fin su coste e pianure, persino all’estremo Sud quindi non solo tra Abruzzo, Molise, Puglia, Campania e Basilicata, ma anche in Calabria e Sicilia. Lunedì 9 febbraio il giorno “clou” di gelo e maltempo con neve fin sulle coste.
Un’evoluzione estrema su cui però è bene ancora attendere ulteriori aggiornamenti per entrare nei dettagli previsionali. 
Fonte: meteoweb