giovedì 12 febbraio 2015

METEO A 15 GIORNI: sospesi tra GELO e MITEZZA

Alta pressione molto forte sull'Europa occidentale in questo ultimo scampolo d'inverno. I tentativi dell'aria fredda comunque non mancheranno, specie sul finire del mese.

Dopo la fase artica che ha interessato l'Italia ad inizio mese e la rimonta anticiclonica che stiamo vivendo in questi giorni, l'Atlantico scodellerà un paio di perturbazioni sull'Italia che impegneranno i nostri lidi fino alla metà della settimana prossima.
Esaurita questa azione da ovest, l'alta pressione atlantica avrà uno slancio verso levante (da valutare come ampiezza), che metterà sotto tempo stabile gran parte del nostro Continente. L'isolamento di una depressione tra l'Iberia e il nord Africa farà inoltre affluire correnti molto miti da sud-est, con un aumento graduale delle temperature massime in Italia (prima figura a lato).
L'intervallo mite e stabile sopra citato sarà comunque di breve durata. Il richiamo dell'Oceano nei confronti dell'alta pressione sarà troppo forte. Nella seconda cartina a lato è visibile un massimo pressorio di tutto rispetto posto a sud-ovest dell'Irlanda.
Sul fianco destro di questa enorme figura stabilizzante scenderà un impulso di aria fredda che interesserà l'Europa centrale e l'Italia nel corso di domenica 22 febbraio.
Torneranno piogge, neve a quote collinari, freddo e soprattutto vento forte...a ricordarci che la stagione invernale avrà ancora qualche freccia al proprio arco.
Spingendosi ancora oltre, la nostra Penisola si troverà in una situazione barica a dir poco singolare, sospesa tra gelo e mitezza; il gelo avrà la propria roccaforte sull'Europa nord-orientale, mentre la mitezza sarà di competenza del vicino Atlantico e parte dell'Europa occidentale.
Un bel braccio di ferro di cui al momento non ci è dato modo di conoscere il vincitore.
Come abbiamo detto in altra sede, le possibilità di chiudere il mese con un'ondata di freddo non sono affatto remote...e l'ultima cartina lo dimostra appieno.
Fonte: meteolive