domenica 1 febbraio 2015

MALTEMPO: che VORTICE DEPRESSIONARIO sull'Italia nella giornata di giovedì 5 febbraio!

Il maltempo terrà sotto scacco la nostra Penisola anche per gran parte della settimana prossima.

Il bacino del Mediterraneo è ormai diventato un pozzo senza fondo.
Spesso il Mare Nostrum nel periodo invernale è sede di depressioni più o meno intense che scaturiscono dal contrasto tra aria fredda di matrice polare o artica e le sue acque più calde.
In altre parole, i nuclei freddi passano sulla terraferma senza creare troppa vorticità, mentre appena toccano il mare "esplodono" letteralmente in configurazioni bariche di questo tipo.
Quella che si verrà a creare giovedì 5 febbraiosull'Italia sarà una depressione di tutto rispetto, dura a morire anche nei giorni seguenti.
La posizione del minimo dovrà essere rivisitata, tuttavia il maltempo potrebbe mettere radici sullo Stivale Italico, impegnandolo per gran parte della settimana prossima.
Una situazione del genere causerebbe condizioni di severo maltempo soprattutto al centro-sud, sulle Isole e lungo le regioni adriatiche. Verrebbe coinvolto anche parte del nord (segnatamente Emilia Romagna, basso Veneto e forse il basso Piemonte) con nevicate che potrebbero farsi vedere a quote molto basse, se non addirittura in pianura.
Anche il vento farà parlare di sè e lo stato del mare, che ovviamente sarà in pessime condizioni.
Fonte: meteolive