venerdì 27 febbraio 2015

Quanto sono le possibilità che l'Italia sia colpita dall'irruzione artica a marzo?

In questa flash modelli mattutina, vogliamo vagliare con attenzione le probabilità che la prevista irruzione artica che colpirà l'Europa intorno al 4/6 marzo possa riuscire a raggiungere anche l'Italia.
Il modello americano, GFS, nell'emissione mattutina ha molto attenuato l'intensità dell'irruzione fredda. Infatti il ponte altopressorio non riuscirebbe ad estendersi verso l'area russo-scandinava, permettendo alle masse artiche di colpire velocemente il nostro paese e poi di scivolare verso l'area balcanica.
Il modello canadese, GEM, ha una visione ancora propensa ad una irruzione più corposa, con fase finale di natura continentale. Infatti il ponte di Woeikoff si formerebbe permettendo all'aria gelida di scivolare verso ovest (vedi il pannello).
Il modello inglese UKMO arriva solo a 144h, ma vede chiaramente l'irruzione di aria artico-marittima sull'Italia per il 4/5 marzo.
Infine il modello europeo, ECMWF, sembra confermare la possibilità di una irruzione corposa su tutta l'Europa centro-orientale, compresa anche l'Italia.


Ovviamente di tratta di una linea di tendenza ancora lungi dall'aver trovato una risposta definitiva.
Fonte: meteogiornale