giovedì 14 maggio 2015

Il nord in attesa di una FORTE ondata di MALTEMPO

Arriva un fronte freddo: contrasti forti con l'aria calda presente in Valpadana e temporali anche forti dalla serata a partire dalla fascia pedemontana. Possibili fenomeni anche in Liguria. Venerdì maltempo sul nord causa passaggio del vortice in quota e del minimo al suolo sul Mar Ligure. Sabato il vortice scivolerà tra Sardegna e Tirreno portando rovesci sull'isola e qualche temporale sulle zone interne del centro, poi colpirà il basso Tirreno con maggiore intensità.
SITUAZIONE: un fronte freddo giungerà in serata a ridosso delle Alpi originando temporali sul settentrione; esso sarà accompagnato da un vortice in quota e sostenuto da un minimo al suolo che si scaverà a ridosso del Golfo ligure entro la nottata, rinnovando per venerdì condizioni di forte instabilità sul settentrione con tante precipitazioni.

ATTENZIONE: nella serata e nella notte previsti temporali anche grandinigeni lungo tutta la fascia pedemontana del nord, qualcuno anche sulla costa ligure. Venerdì forti precipitazioni attese al nord, specie a nord del fiume Po con accumuli anche ragguardevoli sulla fascia prealpina (oltre 100mm).

EVOLUZIONE: sabato il vortice perderà forza e scivolerà lungo il Tirreno centrale, determinando il tempo della Sardegna e in modo più marginale anche del resto del centro e del nord-est, mentre in serata il suo arrivo sul basso Tirreno esalterà nuovamente la fenomenologia tra Sicilia e Calabria.

DOMENICA: bel tempo al nord e al centro, ancora tempo instabile al sud, specie sul basso Tirreno con rovesci e temporali.

PROSSIMA SETTIMANA; entreranno venti da est al nord che porteranno un po' di nuvolaglia lunedì mattina al nord-ovest, al sud residua instabilità in attenuazione, per il resto bel tempo. Da martedì primi disturbi nelle Alpi dovuti al tentativo di inserimento di una nuova saccaturache dovrebbe andare in porto entro mercoledì, portando nuove piogge al nord e sulla Toscana, tempo migliore altrove e anche caldo. Un caldo effimero però, destinato forse ad essere sconfitto da una maggiore penetrazione della saccatura che porterebbe temporali ovunque entro il week-end 23-24.

OGGI:
 al nord dapprima bel tempo, dal tardo pomeriggio progressivo aumento della nuvolosità a partire dalla Liguria e dall'arco alpino e in serata rovesci e temporali anche forti, specie sulla fascia prealpina, pedemontana e sulla costa ligure con fenomeni anche grandinigeni e violente raffiche di vento. Nubi in aumento anche sulla Toscana con rovesci isolati in serata su Versilia, Apuane, Garfagnana e Lunigiana. Bel tempo altrove salvo un passaggio di nubi alte. Temperature ancora elevate nei valori massimi, in calo entro sera al nord.

DOMANI: minimo sul Ligure, forte vento al settentrione con molte nubi e maltempo diffuso, specie a nord del fiume Po; ancora temporali e calo sensibile delle temperature con neve tra i 1700 e i 2200m sulle Alpi, ma con limite anche più basso nelle vallate più strette e settentrionali, rovesci e temporali sparsi anche sulla Toscana, locali rovesci anche su Umbria e Viterbese, sul resto del centro nuvolaglia ma tempo asciutto, tempo buono o velato al sud. In serata localizzazione dei fenomeni sulle pianure del nord, peggiora in Sardegna con temporali sparsi. Le temperature resteranno elevate solo al sud.

Fonte: meteolive