martedì 19 maggio 2015

Previsioni Meteo, nuovo peggioramento da mercoledì: il bollettino dell’aeronautica militare

Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni meteo sull’Italia. Situazione: aria spiccatamente instabile sulle regioni del sud con un minimo depressionario che si muove lentamente verso levante. Al centro nord la pressione si mantiene su lavori alti e livellati Tempo previsto fino alle 7 di domaniNord: molte nubi sulle aree montuose con rovesci sparsi specie sulle Alpi lombarde e piemontesi, inoltre non sono esclusi locali rovesci sll’Appennino ligure di ponente. Nubi sparse sulle restanti zone settentrionali con rovesci, anche temporaleschi, dalla sera sulla Lombardia. Centro e Sardegna: – sole e cielo sereno; temporanei annuvolamenti pomeridiani sulle aree appenniniche centrali con qualche breve rovescio sui monti abruzzesi. Sud e Sicilia: nuvolosita’ variabile a tratti intensa con isolati temporali sulla Sicilia e Calabria tirrenica in estensione alla Puglia e coste ioniche della Basilicata. Dalla notte temporali sulla Puglia centro meridionale e zone interne della Basilicata. Temperature: in lieve flessione sulla Liguria coste tirreniche e Sardegna; in aumento sulle regioni del medio e basso Adriatico. Stazionarie al nord. Venti: deboli dai quadranti meridionali al centro sud con qualche rinforzo sulla Puglia. Deboli variabili al nord. Mari: mossi i bacini centro meridionali; localmente molto mosso il canale di Sardegna e stretto di Sicilia. Poco mossi i restanti mari. Moto ondoso in attenuazione sull’Adriatico, Tirreno centro meridionale settore est.
16Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di domani. MARTEDI’ 19 MAGGIO Nord: inizialmente poche nubi ed ampie zone di sereno ad esclusione dei settori alpini e prealpini centrali ed occidentali che saranno interessati gia’ al mattino da una nuvolosita’ consistente in grado di apportare rovesci sparsi o locali temporali specie al confine tra alto Piemonte e Lombardia settentrionale. Su queste aree i fenomeni potranno risultare anche di forte intensita’ durante le ore pomeridiane. Le nubi comunque tenderanno ad aumentare durante la prima parte della giornata un po’ su tutto il settentrione, eccezion fatta per la Romagna ed il settore meridionale del Triveneto, con associati fenomeni anche temporaleschi piu’ frequenti sulle zone alpine. Piu’ sporadiche le precipitazioni e comunque di piu’ debole intensita’ su Liguria, Valle d’Aosta e settori meridionali di Veneto e Friuli Venezia Giulia.Centro e Sardegna: cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso salvo formazione pomeridiana di nubi tra Marche e Abruzzo con possibilita’ di isolati acquazzoni ed un moderato aumento della copertura nuvolosa tra Sardegna e regioni tirreniche durante la seconda parte della giornata con locali deboli piovaschi nottetempo sull’isola. Sud e Sicilia: cielo in prevalenza poco nuvoloso salvo nuvolosita’ piu’ compatta tra Calabria e Puglia con piogge e rovesci sparsi che si attenueranno durante la seconda parte della giornata. Nel corso del pomeriggio sviluppo di annuvolamenti a ridosso del settore appenninico campano e lucano con brevi rovesci che si attenueranno a ridosso del tramonto. Temperature: minime in lieve calo su Sardegna, Liguria, e sull’intera fascia costiera tirrenica; stazionarie o al piu’ in lieve aumento, invece, sul resto del territorio; massime in calo su Liguria, Piemonte, Toscana, Lazio e Campania; in aumento altrove, piu’ marcato su Sicilia. Venti: prevalentemente dai quadranti meridionali da deboli a moderati con tendenza a divenire settentrionali su Sardegna rinforzando sul settore occidentale dell’isola. Mari: mossi stretto di Sicilia e mar Jonio; molto mossi mar di Sardegna e mar Ligure dalla seconda parte della giornata; poco mossi gli altri mari
26Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per i prossimi giorni.MERCOLEDI’ 20 MAGGIO Nord: nuvolosita’ diffusa e consistente su tutto il settentrione con precipitazioni da sparse a diffuse anche a carattere temporalesco di forte intensita’ dapprima tra Piemonte e Lombardia in successiva estensione pomeridiana anche al Triveneto ed al settore orientale di Emilia Romagna. Piu’ attenuati i fenomeni si presenteranno su Valle d’Aosta, Liguria e sull’area emiliana. Centro e Sardegna: molte nubi tra Sardegna, regioni tirreniche e Umbria con piogge e rovesci sparsi che nel corso del pomeriggio-sera tenderanno ad interessare anche le zone interne di Marche e Abruzzo. Sud e Sicilia: prevalenza di schiarite, piu’ decise sull’isola, alternate a locale nuvolosita’. Dal pomeriggio tendenza ad aumento delle nubi per lo piu’ medio-alte stratiforme, nuvolosita’ questa che, pero’, non sara’ in grado di apportare fenomeni di rilievo. Temperature: minime in calo sulle regioni di nordovest, e marginalmente tra Toscana, Umbria e Lazio; in lieve aumento, invece, sul resto del territorio piu’ marcato su Sicilia; massime in diminuzione anche sensibile al centro-nord e Sardegna; in aumento al sud e Sicilia. Venti: da deboli a moderati meridionali su tutte le regioni peninsulari e su Sicilia con tendenza a divenire deboli settentrionali ma con rinforzi sulle regioni nordoccidentali; da moderati a forti di maestrale su Sardegna. Mari: agitati mar di Sardegna e mar Ligure; da mossi a molto mossi canale di Sardegna, stretto di Sicilia e Tirreno centro settentrionali; da poco mossi a localmente mossi i rimanenti mari con moto ondoso un po’ piu’ marcato sullo Jonio settore ovest.
GIOVEDÌ 21 MAGGIO: condizioni di moderato maltempo al nord e sulle regioni centrali con piogge e rovesci sparsi piu’ frequenti su Triveneto, Emilia Romagna, Liguria, zone interne di Toscana, e tra basso Lazio, Abruzzo e Marche. Nel corso del pomeriggio parziale attenuazione dei fenomeni che pero’ tenderanno ad insistere tra basso Veneto, Emilia Romagna e Lombardia meridionale. Nuvolosita’ variabile al sud che risultera’ un po’ piu’ frequente sulle regioni peninsulari con tendenza pero’ ad ampie schiarite durante la seconda parte della giornata. VENERDÌ 22: ancora maltempo tra nordest e regioni centrali in parziale attenuazione durante la seconda parte della giornata. Piu’ sporadici i fenomeni sul resto del nord e del centro. Prevalenza di ampie schiarite e poche nubi sulle regioni meridionali. SABATO 23 e DOMENICA 24: tempo a tratti instabile al centro-nord e prevalenza di spazi sereni al meridione.
Fonte: meteoweb