venerdì 1 maggio 2015

Previsioni Meteo, maggio porta un caldo infernale: 4 giorni di fuoco da lunedì, oltre +40°C al Sud

Le Previsioni Meteo per i prossimi giorni sono particolarmente estreme: le condizioni del tempo rimarranno stabili e soleggiate su gran parte d’Italia, con qualche disturbo soltanto all’estremo nord, ma l’attenzione è tutta da focalizzare sulle temperature che si impenneranno raggiungendo valori eccezionali tra lunedì 4 e giovedì 7 maggio, quattro giorni di fuoco in tutto il centro e il sud del nostro Paese.
08L’Italia, infatti, sarà investita da un’ondata di calore eccezionale per il periodo, che potrebbe stravolgere tutti i record storici del mese di maggio nonostante si verifichi nella parte iniziale di questo mese, e non in quella finale in cui situazioni di questo genere sarebbero comunque anomale, ma meno rare. Le temperature inizieranno ad aumentare già nel weekend, e soprattutto domenica 3 maggio quando in Sardegna eSicilia nelle ore pomeridiane si raggiungeranno i primi picchi di +32/+33°C. Sarà soltanto un antipasto rispetto al gran caldo dei giorni successivi: lunedì 4 la Sardegna inizierà ad avvicinarsi ai +40°C e molte località del centro/sud, soprattutto in Sicilia, supereranno i+35°C. Sarà il primo dei quattro giorni di fuoco con caldo asfissiante la prossima settimana.
13Tra martedì 5 e mercoledì 6 avremo i picchi di calore più elevati, con punte di +44°C in Sardegna, +40°C in Puglia, Calabria e Sicilia,+37/+38°C in tutte le Regioni del centro/sud. Sarà un caldo davvero esagerato, con temperature minime che non scenderanno sotto i +25/+26°C neanche nelle ore notturne, come nei giorni più caldi di luglio e agosto.
La Regione più colpita dall’ondata di calore sarà la Sardegna, ma in generale si tratta di un’ondata di caldo eccezionale non solo per intensità ma anche per durata ed estensione. Sull’Italia arriverà anche tanta sabbia del Sahara, mentre tra Marocco e Algeria la colonnina di mercurio supererà abbondantemente i +45°C. Continuerà a far caldo, infatti, anche giovedì 7 maggio, soltanto nel prossimo weekend la situazione tornerà alla normalità.
Fonte: meteoweb