mercoledì 13 maggio 2015

Previsioni Meteo, pre-allerta per la goccia fredda in arrivo da venerdì: maltempo estremo e freddo

Previsioni Meteo: da venerdì 15, a partire dal nord, torneranno sull’Italia freddo e maltempo estremo, con nevicate sui rilievi alpini e appenninici.

Nei prossimi giorni cambierà tutto: dopo il caldo e il sole di queste ore, con temperature che aumenteranno ulteriormente fino a giovedì in tutto il Paese e poi anche venerdì al centro/sud, all’orizzonte c’è un brusco ritorno di freddo e maltempo: le temperature crolleranno di oltre 15°C nella giornata di venerdì al nord e poi nel weekend, tra sabato e domenica, al centro/sud. Come possiamo osservare nelle mappe che pubblichiamo nella gallery in coda all’articolo, una goccia fredda di origine nord Atlantica arriverà sull’Italia proprio nelle prime ore di venerdì 15. Già domani, mercoledì 13, avremo i primi temporali sull’arco Alpino, fenomeni che diventeranno più intensi ed estesi nel pomeriggio/sera digiovedì 14. Ma sarà appunto venerdì 15 la giornata “clou” del maltempo con fenomeni estremi al nord, grandinate, trombe d’aria e temperature in picchiata al punto che sulle Alpi tornerà persino la neve oltre i 1.000 metri di altitudine al nord/ovest e oltre i 1.500 metri al nord/est.
14Nel weekend il maltempo si estenderà anche al centro/sud, con temperature in calo di15°C rispetto al caldissimo venerdì 15: in città come Palermo, Messina, Catania, Reggio Calabria e Bari le temperature massime faranno fatica a superare i +17°C, sui rilievi appenninici e sull’Etna tornerà la neve oltre i 1.800/1.900 metri, e il maltempo sarà intenso sia sabato che soprattutto domenica in Puglia, Calabria e Sicilia. La prossima settimana tornerà il bel tempo al centro/nord mentre al sud lunedì 18 insisterà la coda della perturbazione con piogge e temporali, ma attenzione ad una nuova imponente saccatura proveniente da nord che potrebbe investire il Mediterraneo centrale proprio nei giorni centrali della prossima settimana. Per una primavera che inizierà a fare le bizze proprio adesso in cui dovrebbe mostrare il suo volto più estivo…
Fonte: meteoweb