venerdì 8 maggio 2015

Previsioni Meteo, temporali sparsi: il bollettino dell’aeronautica militare per i prossimi giorni [MAPPE]

Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni meteo sull’Italia. Situazione: infiltrazioni di aria umida e instabile interesseranno il nord del paese mentre sulle le regioni centro meridionali la pressione si mantiene su valori relativamente alti e livellati. Tempo previsto fino alle 7 di domaniNord: molte nubi sulle zone alpine e prealpine con rovesci e temporali diffusi che si porteranno sino alle zone di pianura durante le ore piu’ calde e saranno in estensione, anche se attenuati, alle zone piu’ settentrionali dell’Emilia Romagna, e al Veneto dal tardo pomeriggio. Le precipitazioni localmente potranno risultare abbondanti in Lombardia e in serata anche su Trentino Alto Adige mentre saranno molto attenuate sulla Liguria e Sulla parte meridionale del Piemonte. Dalla serata attenuazione di nubi e fenomeni a iniziare dal settore occidentale con ampie schiarite dapprima su Piemonte e Liguria poi su Lombardia ed Emilia Romagna durante il corso della notte. Durante la notte e al primo mattino locali foschie ed isolati banchi di nebbia specie sul Piemonte e sulle zone di pianura di Lombardia ed Emilia Romagna. 
Servizio-Meteorologico-MilitareCentro e Sardegna: tempo stabile e condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso con iniziali velature specie sulla Sardegna. Durante il pomeriggio aumento di nubi medio-alte su Toscana, Umbria e Marche che andranno a diradarsi nella prima parte della serata. Durante la notte e al primo mattino locali formazioni di specie sulle valli interne del basso Lazio e sulle coste toscane. Sud e Sicilia: giornata all’insegna del bel tempo con iniziali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso ma con aumento delle nubi medio-alte e stratiformi che a partire dal tardo pomeriggio interesseranno tutte le regioni meridionali e potrebbero dar luogo a locali precipitazioni specie dal tardo pomeriggio sulla Puglia settentrionale. Dalla serata le ampie schiarite saranno generalizzate ma dalla notte aumento di nubi basse lungo le coste tirreniche. Durante la notte e al primo mattino locali foschie specie lungo le coste. Temperature: massime in calo su Piemonte, Sardegna orientale, Sicilia meridionale e Calabria jonica, in aumento su Lombardia, Veneto, Trentino-Alto Adige, Emilia-Romagna e Sardegna occidentale, stazionarie sul resto d’Italia. Minime in lieve aumento su Liguria, Piemonte, Friuli Venezia Giulia e Toscana mentre saranno senza variazioni di rilievo altrove. Venti: deboli orientali sulla Pianura padano-veneta e deboli variabili sul resto del nord; a regime di brezza lungo le coste tirreniche con locali rinforzi sulla Toscana mentre saranno deboli settentrionali sulle regioni centrali adriatiche con locali rinforzi sulla Puglia e aree joniche fino meta’ giornata, tendenti a divenire deboli di direzione variabile dal tardo pomeriggio. Dai quadranti settentrionali sulla Sardegna di debole intensita’ ma con rinforzi dalla tarda serata specie sulla parte meridionale dell’isola mentre sulla Sicilia saranno dapprima deboli variabili tendenti a divenite nord-occidentali dalla notte e a rinforzare specie lungo le coste. Mari: inizialmente poco mossi con moto ondoso tendente ad aumentare su canale di Sardegna, Stretto di Sicilia, Mar Ligure, alto Tirreno e Tirreno centrale settore ovest che dalla serata tenderanno a divenire generalmente mossi ma molto mosso sara’ il canale di Sardegna e lo Stretto di Sicilia.
Servizio-Meteorologico-MilitareIl Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di domaniNord: al mattino molte nubi sul settore centro-orientale dove si avranno rovesci e temporali diffusi che dalle aree alpine e prealpine si spingeranno sino alla pianura. Sulle regioni occidentali sereno o poco nuvoloso al mattino con nubi in arrivo dalla tarda mattinata. Le precipitazioni nel tardo pomeriggio lasceranno i rilievi e risulteranno presenti in serata solo sulla Lombardia.Centro e Sardegna: passaggio di velature sulla Sardegna; tempo generalmente stabile ma con passaggi nuvolosi medio alti. Nel pomeriggio addensamenti piu’ compatti sulle aree appenniniche dove, lungo i versanti adriatici, si avranno dei rovesci sparsi. Sud e Sicilia: sereno o poco nuvoloso sulla Sicilia; formazioni nuvolose basse in area tirrenica ma senza fenomeni significativi. Precipitazioni anche a carattere di rovescio sparso che nel pomeriggio faranno la loro comparsa a ridosso dei rilievi appenninici, in un contesto comunque caratterizzato dalla presenza di nubi medio-alte che durante la giornata attraverseranno l’intero meridione. Temperature: minime in lieve calo al nord, generalmente stazionarie sul resto della penisola; massime in calo sulla Sardegna, sulle regioni adriatiche e meridionali, in aumento al nord-ovest, senza variazioni di rilievo altrove. Venti: deboli variabili al nord, tendenti a divenire orientali lungo le coste adriatiche; deboli settentrionali sul resto del paese tendenti a rinforzare sulla Sardegna. Mari: mossi il mare ed il canale di Sardegna, il canale di Sicilia, lo Jonio e l’Adriatico meridionale, con i mari a ovest delle due isole maggiori che, dal pomeriggio tenderanno a divenire molto mossi; poco mossi gli altri mari.
aeronautica militare logoIl Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per i prossimi giorni. DOMENICA 10 MAGGIO Nord: al mattino residua instabilita’ tra Veneto e Romagna potra’ dar luogo a qualche piovasco a ridosso dei rilevi prealpini e appenninici, con un tempo generalmente stabile sul resto delle regioni, con passaggio di nubi alte e sottili in serata a cominciare dai settori di ponente. Centro e Sardegna: sereno sulla Sardegna; poco o parzialmente nuvoloso con nubi medio-alte che nel pomeriggio si porteranno sulle regioni adriatiche, dove saranno possibili dei temporanei annuvolamenti a ridosso dei rilievi ma senza fenomeni significativi associati. Sud e Sicilia: sereno o poco nuvoloso sulla Sicilia; poco nuvoloso sulle regioni peninsulari con temporanei annuvolamenti su Campanina, Calabria e Puglia dove si avranno delle piogge sparse associate a locali rovesci temporaleschi pomeridiani in particolare sulla Calabria.Temperature: minime in lieve calo sui rilievi alpini, sulle regioni di nord-est e sulla Sicilia, in lieve aumento sulla Liguria, stazionarie altrove; massime in calo sulle regioni di nord-est, sulle regioni adriatiche e meridionali, in lieve aumento sulla Sardegna e sulle coste del medio-alto Tirreno, stazionarie altrove. Venti: generalmente deboli settentrionali con rinforzi fino al primo pomeriggio sulla Sardegna e sulle regioni del medio Adriatico. Mari: mossi i bacini meridionali; molto mossi i due canali principali e il mar di Sardegna con moto ondoso in diminuzione dal pomeriggio; poco mossi localmente mossi i rimanenti mari. LUNEDI’ 11: tempo generalmente stabile su gran parte della penisola con nuvolosita’ presente durante il giorno sulle regioni settentrionali e ioniche, con quest’ultime interessate ancora da una residua instabilita’ associata a deboli piogge nel corso della giornata. Ventilazione debole settentrionale con rinforzi da nord-est dal pomeriggio sulle regioni meridionali e sulla Sicilia. Mari poco mossi i bacini centro-settentrionali, molto mossi quelli meridionali, temporaneamente agitato lo Jonio. MARTEDI’ 12: tempo stabile con passaggio di innoque velature, ventilazione debole con residui rinforzi settentrionali sulle regioni ioniche. mari poco mossi, localmente mosso lo Jonio. MERCOLEDI’ 13 eGIOVEDI’ 14: mercoledi’ stabile su tutto il territorio. Giovedi’ aumento della copertura sulle regioni settentrionali con fenomeni in arrivo nel pomeriggio.
Fonte: meteoweb