martedì 19 maggio 2015

Tra Mercoledì e Venerdì calo termico di 7-10°C ! Torna la neve al di sotto dei 2000 metri



Calo delle temperature da Martedì a Venerdì
Calo delle temperature da Martedì a Venerdì

Deciso ricambio di massa d'aria sull'Italia durante questa settimana, in seguito all'ingresso da NO di aria fredda proveniente dal Nord-Atlantico; aria fredda che irromperà nel Mediterraneo centro-occidentale attraverso sia venti di Maestrale sia di Bora e Grecale.


Si tratterà di un calo termico accompagnato anche da precipitazioni: gli impulsi instabili in arrivo da Nord e NO porteranno spiccata instabilità dapprima al Nord tra Martedì e Mercoledì, e successivamente anche al Centro-Sud. Non mancheranno rovesci e temporali, e la neve tornerà a cadere sulle Alpi al di sotto dei 2000 metri, fin verso i 1500/1600 metri nella notte tra Mercoledì e Giovedì.

Mediamente il calo termico sarà nell'ordine di 7/8°C, ma anche fino a 10°C su alcune località.Con le proiezioni attuali si possono ipotizzare queste variazioni: 
  • Milano: da 26° a 19°
  • Venezia: da 24° a 14° !
  • Bologna: da 28° a 13° !!
  • Roma: da 28° a 21°
  • Cagliari: da 27° a 19°
  • Palermo: da 27° a 21°
Il Maestrale farà il suo ingresso nella serata di Mercoledì sui mari attorno alla Sardegna, e soffierà deciso anche nei giorni a seguire; per Giovedì sera è previsto invece l'ingresso della Bora sull'Alto Adriatico. Mari che si faranno quindi mossi o molto mossi, fino ad agitati il Mare e il Canale di Sardegna, ed il Canale di Sicilia. 

Fonte: 3Bmeteo