sabato 27 dicembre 2014

Burian di Capodanno 2015: confermato

Prende sempre meglio aspetto la straordinaria evoluzione meteorologica di Capodanno, quando aria freddissima proveniente dalle steppe della pianura sarmatica raggiungerà l’Italia. Il fenomeno è noto come Burian.
Burian Capodanno 2015
Burian Capodanno 2015
Ci avreste scommesso 10 centesimi che il 2014 si sarebbe chiuso con il botto?
Un vero botto atmosferico sarà quello che si manifesterà a Capodanno sull’Italia, quando aria freddissima a tutte le quote si porterà dapprima sui Balcani e poi sull’Italia, dove sono previste temperature particolarmente basse.
Ma cosa è il Burian? E’ un termine di origine russa che intende definire una particolare tempesta di neve. Per intenderci, è la tempesta che si è avuta durante il Natale Cristiano a Mosca, quando la città è andata il tilt per la neve abbondante, accompagnata da forte vento e da temperatura a -10°C.
In Italia il termine viene utilizzato quando una massa d’aria freddissima si tuffa sull’Adriatico proveniente dalla Russia centrale, in genere dalla zona degli Urali. Tal fenomeno nell’ultimo ventennio è divenuto rarissimo, e dovrebbe manifestarsi nel Capodanno 2015.
Gli effetti sull’Italia saranno importanti, con temperature che sul Centro Nord potranno scendere di molti gradi sotto zero, e rimanere negativi anche di giorno, e determinare uno o due giorni di ghiaccio, ovvero con temperatura sotto zero anche nei valori massimi. La durata dell’evento di Burian sarà di circa 48 ore, ma lascerà strascichi per varie giornate della prima decade di Gennaio 2015.
Fonte: freddofili