mercoledì 31 dicembre 2014

PREVISIONI METEO: CAPODANNO con gelate al mattino, migliora al centro-sud

Giovedì 1 gennaio molto freddo ovunque al mattino e fenomeni in graduale attenuazione al centro-sud. Venerdì 2 abbastanza buono ovunque e clima progressivamente più mite. Sabato 3 gennaio nubi in aumento sull'Italia, ma scarsi fenomeni in un contesto mite.
Giovedì, 1 gennaio 2015 NORD-OVEST
Bel tempo su tutte le regioni, a parte nubi basse sulle pianure specie al mattino, senza conseguenze. Ancora ventilazione da nord-est sulla Liguria, ma in via di attenuazione. Molto freddo, con gelate estese in pianura nella notte e al mattino, lieve rialzo termico in quota durante il giorno, Mar Ligure mosso al largo.
NORD-EST
Bel tempo su tutte le regioni a parte nubi sulle pianure e il Friuli, senza conseguenze. Ancora ventilazione da nord-est anche sostenuta, ma in via di attenuazione. Molto freddo, con gelate estese in pianura, lieve rialzo termico in quota durante il giorno, mare ancora molto mosso, ma con moto ondoso in attenuazione.
CENTRO
Residue precipitazioni al mattino tra Marche e Abruzzo, nevose sopra i 300 metri, ma in via di attenuazione durante la giornata. Nubi anche sull'est della Sardegna, senza fenomeni, per il resto bel tempo. Ancora molto freddo per venti da nord-est sostenuti, ma in attenuazione. Mari molto mossi.
SUD
Sulle coste della Campania ampie schiarite. Su tutte le altre regioni tempo ancora instabile con qualche precipitazione specie al mattino sulla Sicilia e la Calabria, nevosa sopra i 500-600 metri. Sempre al mattino, qualche residua nevicata su Molise e Puglia sopra i 300- 400 metri, ma in attenuazione prima di mezzogiorno. Ventilazione sostenuta da nord-est, clima freddo, mari ancora in cattive condizioni.
Venerdì, 2 gennaio 2015 NORD-OVEST
Bel tempo su tutte le regioni a parte nebbie o nubi basse sulle pianure accompagnate da gelate prima dell'alba. Nubi medio-alte in aumento da nord-ovest in giornata, senza conseguenze. Sensibile aumento termico in quota, meno avvertito al suolo. Ventilazione debole.
NORD-EST
Bel tempo su tutte le regioni a parte nebbie o nubi basse sulle pianure accompagnate da gelate prima dell'alba. Nubi medio-alte in aumento sulle Alpi in giornata, senza conseguenze. Sensibile aumento termico in quota, meno avvertito al suolo. Ventilazione debole.
CENTRO
Ancora qualche locale precipitazione in Abruzzo al mattino, nevosa sopra gli 800 metri, ma in via di attenuazione. Nubi anche sulla Sardegna orientale, senza piogge. Per il resto bel tempo. Generale attenuazione del vento e del moto ondoso, ancora molto freddo al mattino, più mite il clima nell'arco del giorno.
SUD
Nubi sparse su tutte le regioni, in transito da nord a sud. Qualche precipitazione sul Molise, nevosa sopra gli 800 metri, ma in via di attenuazione. Ventilazione ancora da nord, ma in indebolimento, mari mossi, temperature in aumento.
Sabato, 3 gennaio 2015 NORD-OVEST
Nubi in aumento su tutte le regioni. Qualche nevicata tra l'alta Valle d'Aosta e la Val d'Ossola e deboli piogge o pioviggini sulla Liguria centro-orientale nell'arco della giornata. Altrove tempo asciutto con schiarite sul Piemonte dal pomeriggio. Ventilazione in rotazione a sud sulla Liguria e temperature in sensibile aumento.
NORD-EST
Nuvolosità in aumento nel corso della giornata, senza fenomeni degni di nota. Possibile qualche banco di nebbia sulle pianure prima dell'alba, in dissolvimento. Ventilazione debole o moderata occidentale e temperature in sensibile aumento.
CENTRO
Nuvolosità sparsa su tutte le regioni. Qualche pioviggine non esclusa sulla Toscana, per il resto tempo asciutto. Rotazione delle correnti dai quadranti occidentali e temperature in sensibile aumento ovunque.
SUD
Schiarite sulla Sicilia e le regioni estreme, per il resto nubi sparse, ma con basso rischio di pioggia. Ventilazione moderata da nord-ovest e temperature in aumento specie nei valori massimi.
Tendenza per i giorni successivi: Domenica variabilità sull'Italia in un contesto abbastanza mite. Tra lunedì e martedì freddo in aumento sull'Adriatico e al meridione, invariato altrove. 
Fonte: meteolive