martedì 2 dicembre 2014

Progressivo calo termico, poi aria più fredda per l'Immacolata



Tempo instabile, a tratti perturbato
Il vortice mediterraneo che ha invaso il nostro paese manterrà il tempo instabile per diversi giorni. D'altra parte, come avevamo già da tempo indicato, masse di aria più fredda arriveranno da nord-est e progressivamente riporteranno le temperature entro le medie del periodo, ovvero di inizio inverno.
Calo termico progressivo, verso la media invernale
Non ci aspettiamo alcuna irruzione importante, ma come possiamo osservare nel pannello relativo alla previsione delle temperature alla quota di 850 hPa (GENS), si avrà un calo termico che ci riporterà in media intorno al 7 dicembre. E di questi tempi la media termica sembra già un traguardo!
Irruzione di aria più fredda per l'Immacolata
Non sarà nulla di eclatante, ma per il periodo compreso tra il 7 e il 9 dicembre si verificherà un modesto blocco azzorriano che risucchierà aria artica verso l'Europa, che solo in parte tracimerà anche in Italia. Ciò favorirà un contesto termico più invernale soprattutto sui monti, con la neve che scenderà a imbiancare i comprensori alpini e quelli appenninici.
In conclusione, si rientra nelle medie termiche, in un contesto barico ancora molto instabile. Si respirerà aria più invernale, ma il freddo vero rimane lontano.
Fonte: meteogiornale