mercoledì 24 dicembre 2014

INVERNO quasi pronto ad entrare in scena sull'Italia...


Sino a Natale nuvolosità irregolare con qualche piovasco lungo il Tirreno, nubi orografiche al nord e ancora nebbie sulle pianure, schiarite altrove, ma nel pomeriggio di Natale arrivo di un fronte freddo sui crinali alpini di confine con un po' di neve. A Santo Stefano sfondamento del fronte al centro-sud accompagnato da aria fredda, con neve a quote sempre più basse su medio Adriatico e meridione. Vortice depressionario in inserimento dalla serata di sabato 27 con risvolti perturbati.


INVERNO! "Se infuria la Tramontana metto la sciarpa ed il colbacco di lana"; è il consiglio che diamo agli italiani per gli ultimi giorni del 2014, insieme ai nostri più cari auguri di buon Natale!

SITUAZIONE: l'alta pressione tende ad implodere; sono già evidenti i segnali di indebolimento, testimoniati dalla presenza di onde orografiche sul settentrione. Per il giorno di Natale si prevede l'arrivo di un fronte freddo da nord con nevicate sui crinali di confine, in sfondamento il giorno di Santo Stefano al centro-sud con nevicate a quote basse su Marche, Abruzzo ed Appennino meridionale.

FREDDO: coinvolgerà soprattutto le regioni adriatiche e risulterà moderato, ma sarà probabilmente un primo assaggio rispetto a quanto potrà capitare negli ultimi giorni dell'anno. 

EVOLUZIONE: tra sabato 27 e domenica 28 peggioramento tutto da decifrare al nord con possibilità di nevicate; maltempo in estensione e poi trasferimento al centro-sud con depressione persistente e costante richiamo di aria molto fredda da nord-est e di nuovo tanta neve in Appennino sino a mercoledì 31.

INIZIO 2015: il disegno barico che ha proposto MeteoLive nei giorni scorsi con lo zonale sconfitto almeno temporaneamente e la persistenza di un flusso antizonale, cioè da est verso ovest, freddo, e contrario alla normale circolazione, sta trovando conferma nei fatti. Infatti le correnti orientali tenderanno a persistere sino ai primi di gennaio con termiche in media tra -5 e -8°C a 1500m su molte regioni. 
NEVICATE: potrebbero arrivare soprattutto dal 2 gennaio in poi per l'ìnterazione tra l'aria fredda in arrivo da est e le ingerenze delle miti correnti atlantiche. Seguite tutti gli aggiornamenti.

OGGI: al nord nuvolaglia su più livelli con anche schiarite nelle Alpi, strati bassi o nebbie sulle pianure in graduale sollevamento, nuvolaglia in arrivo dalla Liguria, sporadici i fenomeni. Al centro nuvolaglia sul Tirreno ma con fenomeni solo sporadici, più sole in Adriatico, anche al sud nubi sul Tirreno, bel tempo sulle restanti zone. Temperature fredde solo sotto la nebbia.

DOMANI: al nord fronte freddo in discesa dal nord delle Alpi con neve sui crinali di confine, specie centro-orientali, nuvolaglia sul resto del Paese, specie sui versanti tirrenici con locali piovaschi. In serata sfondamento del fronte a sud delle Alpi ma senza fenomeni di rilievo. Temperature in calo in montagna, specie al nord, in temporaneo rialzo altrove.