lunedì 8 dicembre 2014

Situazione Generale per Martedi 09 Dicembre 2014

Vortice freddo ancora in azione al Nord-Ovest con piogge e rovesci tra Centro-Sud Piemonte, Sud-Ovest Lombardia, Centro-Est Liguria, localmente sull'Emilia e soprattutto ancora nevicate fino a 4/500 m sul Sud Piemonte, specie sul Cuneese. Va meglio sul resto del Nord. Nubi e piogge diffuse anche sulle isole maggiori e addensamenti con locali piogge sul medio Adriatico e Centro-Sud Appennino anche con fiocchi fino a 6/900 m su queste aree. Tempo più asciutto e soleggiato sul resto dei settori ma più freddo ovunque. Venti forti settentrionali.

Nord: in mattinata, molte nubi con piogge e rovesci diffusi tra Centro-Sud Piemonte, Sud-Ovest Lombardia, Centro-Est Liguria, localmente sull'Emilia; attenzione alle nevicate anche abbondanti a 5/ 600 m sul Cuneese, Sud Piemonte in genere, sui rilievi del Ponente ligure, e possibili fiocchi anche più in basso. Qualche nevicata sulla media-alta collina anche sui rilievi del Genovese. Al primo mattino ancora addensamenti e qualche pioggia o nevicata fino a quote medio-basse sul Centro-Est Alpi, 
poi qui via via migliora. Tempo più asciutto soleggiato sul resto dei settori e schiarite ovunque in serata. Temperature in ulteriore, lieve calo.

Centro: diffusa nuvolosità sulle regioni del medio Adriatico con deboli piogge sparse qualche debole nevicata a 7/800 m; nubi più frequenti sulla Sardegna con piogge più diffuse e qualche rovescio moderato; locali nevicate intorno ai 1000/1200 m, 
tempo migliore con ampie schiarite sul resto dei settori. Temperature in ulteriore calo.Sud: nubi e qualche debole pioggia tra Est Campania, rilievi lucani, Nord Puglia; nubi più diffuse con piogge anche più estese e localmente moderate sulla Sicilia, tempo più asciutto e soleggiato sul resto dei settori. Temperature in ulteriore, lieve calo.
Fonte: meteoindiretta