venerdì 10 ottobre 2014

Alluvione a Genova: situazione critica, scuole chiuse e sul levante continua a diluviare

E’ ancora critica la situazione a Genova, flagellata nella notte dal maltempo che ha provocato anche una vittima nella zona di Brignole. Da alcune ore non piove più, almeno nel centro cittadino, ma permangono alcune zone ancora prive di energia elettrica con strade ancora allagate e piene di detriti. L’ondata di piena, che era attesa nella notte, e’ passata senza causare ulteriori danni. Oggi le scuole e i mercati cittadini rimarranno chiusi. Proseguono da parte di carabinieri, polizia e vigili del fuoco le ricerche di eventuali vittime nelle carcasse delle auto che la furia del Bisagno ha accatastato a Borgo Incrociati, dietro la stazione di Brignole dove la scorsa notte e’ stato rinvenuto il cadavere di un uomo di 57 anni, un genovese residente nello stesso quartiere. Per tutta la notte le forze dell’ordine hanno effettuato anche servizio di antisciacallaggio, visto che la citta’ e’ stata colpita quasi interamente da un blackout.
genova05Intanto continua a piovere nel levante di Genova, mentre proseguono i soccorsi dopo l’alluvione che ha travolto il centro nella notte. I 66 rom che si trovavano nel campo nomadi di via Adamoli sono stati salvati dai volontari della pubblica assistenza di Molassana, e sono stati ospitati nella sede del Municipio di piazza dell’Omo. A Marassi il Bisagno è rimasto tutta la notte al limite dell’esondazione.
Intanto continua a diluviare su gran parte della provincia. Questi gli accumuli dalla mezzanotte: 125mm a Belpiano, 115mm a Pezzonasca-Moconesi, 96mm a Sori località Contra, 63mm a Genova Sportiva Sturla, 62mm a Genova Apparizione, 55mm al Lago delle Lame, 47mm al Monte Laghicciolo, 45mm a Sant’Alberto di Bargagli, 41mm a Rezzoaglio, 36mm a Rapallo, 27mm a Genova Quezzi. 
Fonte: meteoweb