martedì 7 ottobre 2014

METEO A 7 GIORNI: settimana estiva specie al centro-sud, in attesa del DILUVIO

L'alta pressione, in una prima fase, avrà la meglio e assicurerà bel tempo e caldo su molte zone della nostra Penisola. Tra domenica sera e lunedì risulta sempre più probabile lo sfondamento di una saccatura da ovest, con precipitazioni anche intense in arrivo sull'Italia, specie al nord e al centro.

Ottobrata in terra italica? Per molti, ma non per tutti.
Esaurita la fase instabile che ancora interessa le estreme regioni meridionali, prenderà piede un braccio di ferro tra una vasta saccatura atlantica sull'Europa occidentale e un tenace anticiclone di matrice afro-mediterranea che si staglierà sul Mediterraneo centrale e su gran parte d'Italia.
Le regioni settentrionali, segnatamente il nord-ovest, resteranno al limite tra le due configurazioni e avrannomaggiori ingerenze nuvoloseil centro e il meridione godranno invece di un tempo stabile e soleggiato, specie tra mercoledì e domenica, con temperature superiori alle medie del periodo.
La prima cartina che vi mostriamo si riferisce alla giornata di venerdì 10 ottobre.Dall'elaborazione è ben visibile la contrapposizione tra le piogge autunnali (che interesseranno l'Europa occidentale lambendo il settentrione) e una sorta di estate ottobrinache si farà sentire sul resto d'Italia.
Questa situazione di stallo andrà avanti fino al prossimo fine settimana, poi potrebbe esserci la svolta piovosa.
L'alta pressione, ormai stremata, tenderà a piegarsi verso levante, lasciando campo libero alla saccatura da giorni "in parcheggio" sull'Europa occidentale.
La forzata delle correnti occidentali verso il bacino centro-occidentale del Mediterraneo darà luogo ad un forte peggioramento piovoso ad iniziare dal nord-ovest e dalla Sardegna. Già domenica sera avremo i primi effetti, ma il grosso del diluvio diverrà realtà al centro-nord nella giornata di lunedì 13.
Sarà questo l'inizio di un periodo governato dalla pioggia su molte regioni? Se volete delucidazioni in merito potete leggere la rubrica Fantameteo. Per il momento, ecco la linea di tendenza del tempo fino alla giornata di lunedì 13 ottobre in Italia.
Martedì 7 ottobre: nubi irregolari al nord con rischio di rovesci anche temporaleschi sulla Liguria. Qualche pioggia anche sulla bassa pianura e le coste della Toscana, per il resto bel tempo, con situazione in miglioramento anche al meridione.
Da mercoledì 8 a sabato 11 ottobre: bel tempo anticiclonico al centro-sud e con temperature superiori alle medie del periodo. Possibili 30-32° in Sardegna. Eventuali addensamenti avranno carattere temporaneo. Al nord avremo invece maggiori ingerenze nuvolose con rischio anche di qualche pioggia, specie sul nord-ovest e lungo la fascia prealpina in genere. Scirocco in rinforzo sul Tirreno.
Domenica 12 ottobre: centro e meridione sotto bel tempo e clima caldo per la stagione. Al nord ancora addensamenti, in via di intensificazione al nord-ovest con piogge maggiormente organizzate in serata. Scirocco sempre vivace sul Tirreno.
Lunedì 13 ottobre: tempo perturbato al nord, sulla Toscana e sulla Sardegna con piogge intense e temporali. La altre regioni ancora in attesa, con tempo discreto e temperature elevate per il mese in corso.
Fonte: meteolive