giovedì 16 ottobre 2014

Previsioni Meteo: ultimi giorni di maltempo al centro/nord, poi sole e caldo estivo in tutt’Italia!

Il forte maltempo che sta colpendo in questi giorni il centro/nord Italia provocando conseguenze drammatiche, con 4 morti tra Liguria, Toscana e Friuli Venezia Giulia, numerosi feriti, centinaia di evacuati e danni per centinaia di milioni di euro, è ormai agli sgoccioli: avremo ancora piogge e temporali al centro/nord fino a sabato, ma il maltempo non si estenderà al centro/sud e anzi tenderà ad affievolirsi in logo, per poi esaurirsi nel weekend con le ultime piogge residue sabato e appunto ampie schiarite da domenica. Le temperature, da domenica, saranno in netto aumento in tutto il centro/nord, mentre invece al sud rimarranno stazionarie.
Un nuovo anticiclone sub-tropicale dal nord Africa risalirà sul Mediterraneo occidentale e sull’Europa centrale, dove le temperature saliranno fino a valori eccezionali, 10-12°C al di sopra rispetto alle medie del periodo.
Dopo un’estate folle con temperature molto basse e tanto maltempo, adesso stiamo pagando con gli interessi lo scotto di quelle bestiali anomalie negative con altrettante anomalie positive. Ad accomunare le due stagioni, il maltempo estremo che continua a mietere vittime e devastare il territorio. E l’autunno è ancora soltanto all’inizio. Anche se adesso ottobre prende una piega di assoluta mitezza e stabilità che durerà a lungo, probabilmente anche fino alweekend del 25-26 ottobre quando tornerà l’ora solare.
Fonte: meteoweb