venerdì 10 ottobre 2014

Mappe verso il freddo nella terza decade di Ottobre!

Se vogliamo sapere quando giungerà il primo afflato freddo dell’imminente stagione invernale, probabilmente dovremmo aspettare verso la fine del mese, quando potrebbero verificarsi le condizioni necessarie per una seria invasione di aria fredda in ambito europeo ed anche italiano.
In realtà, le elaborazioni di lungo termine del modello NCEP, metterebbero una probabile prima ondata di freddo in ambito europeo per la terza decade di Ottobre, con interessamento soprattutto della parte orientale del Continente, ma in estensione anche verso occidente e verso la nostra Penisola.
L’ondata di freddo poi dovrebbe estendersi a tutto il nostro Continente durante il mese di Novembre , mese che potrebbe presentare temperature al di sotto della norma un po’ ovunque.
Anche il modello stagionale derivante da ECMWF proporrebbe un’evoluzione non troppo dissimile, con la discesa di un Polo freddo da nord per il giorno 22 Ottobre, ed un’altra discesa fredda con obbiettivo Balcani, ma anche la nostra Penisola, i primi giorni di Novembre.
Dunque, sembra prospettarsi per la terza decade del mese un cambio improvviso della stagione, che virerebbe rapidamente verso le prime puntate di freddo invernale!
Fonte: FREDDOFILI.IT