domenica 19 ottobre 2014

Tra giovedi e venerdi GIU i termometri in Italia! Quanti gradi perderemo?

Finalmente un'Italia in blu, quel blu che in inverno fa sognare gli appassionati di neve e freddo, che sul nostro Paese non sono pochi.
Questa volta il freddo, quello vero, non arriverà, ma la stagione autunnale farà un passo avanti, sotto l'egida di forti correnti settentrionali che spireranno sul nostro Paese da nord a sud.
La fase dei contrasti, ovvero con temporali e rovesci, si avrà tra mercoledì e parte di giovedì al centro-sud. Successivamente, avremo l'atteso calo delle temperature, non appena l'aria fresca dalla quota si depositerà al suolo in concomitanza con il calo del vento.
La cartina che vedete mette in mostra le differenze termiche che avremo tra la giornata di oggi (domenica) e quella di venerdì 24 ottobre. Teniamo a precisare che al momento le temperature in Italia sono di molto superiori alle medie. Di conseguenza gli sbalzi al ribasso saranno notevoili, ma ciò servirà a far rientrare i nostri termometri nell'ambito della norma, levando il caldo in eccesso dallo Stivale Italico. In altre parole, si parlerà ancora di fresco e non di freddo vero e proprio.
Al nord si perderanno tra i 6 e gli 8°, con una punta di 11° in meno in prossimità dell'Appennino Emiliano.
Al centro si perderanno 10-11° nelle zone interne, tre i 5 e i 7° lungo le coste e sulla Sardegna.
Al sud si perderanno addirittura 12° nelle zone interne del Molise e sulla Lucania, tra i 7 e gli 8° in meno sulle restanti regioni.
Fonte: meteolive