mercoledì 29 ottobre 2014

Previsioni Meteo: weekend di ognissanti con il sole in tutt’Italia, brusco peggioramento dal 4 novembre

Sarà un weekend di ognissanti con il sole in tutt’Italia grazie a un anticiclone tipicamente autunnale, con nubi sparse al centro/sud, nebbie e foschie al centro/nord, temperature fresche soprattutto nelle ore serali e notturne e poche precipitazioni. Nel fine settimana, infatti, avremo le ultime piogge residue in modo particolare sabato nelle zone joniche della Sicilia e all’estremo Sud, dopo le piogge e i temporali che nei prossimi 3 giorni, fino a venerdì 31 ottobre, insisteranno nelle Regioni meridionali.
previsioni meteo weekend ognissantiProprio nel fine settimana, sull’Italia il bel tempo sarà garantito dall’anticiclone che interesserà anche gran parte del territorio europeo, almeno nei Paesi mittel-europei, mentre invece nel Mediterraneo centro/orientale ci sarà maltempo residuo con piogge e temporali tra Grecia meridionale, Turchia e nord Africa tra Libia ed Egitto.
Attenzione alla contemporanea avanzata di una vasta perturbazione atlantica che porterà piogge abbondanti sulle isole Britanniche, in estensionedomenica 2 novembre anche al nord di Spagna e Portogallo e alla Francia occidentale. Un brusco peggioramento atlantico che da martedì 4 novembre arriverà anche sull’Italia, provocando forti piogge e violenti temporali con accumuli abbondanti, dapprima al nord/ovest, poi al centro e al nord/est, infine nella seconda parte della prossima settimana anche al Sud. Un peggioramento intenso di tipico stampo autunnale, di cui avremo modo di parlare in modo più dettagliato nei prossimi giorni.
Fonte: meteoweb