mercoledì 29 ottobre 2014

Segnali di un gelido inverno sul nostro Emisfero?

Sono gli studi effettuati dal Dott. Judas Cohen, direttore delle previsioni stagionali all’AER (Atmospheric Enviromental Research), che parte dalla considerazione che il mese di Settembre 2014 è risultato essere il più nevoso di sempre sul Nord America.
Questo potrebbe essere un segnale di un possibile inverno rigidissimo su queste zone, ma un altro indice predittivo importante è costituito dalla copertura nevosa d’ottobre presente in Siberia.
Normalmente in questo periodo dell’anno essa è pari ad 1 milione di Kmq al di sotto di 60°N in Eurasia, mentre quest’anno è già pari a 5 milioni di Kmq.
Tutto questo potrebbe influire sull’andamento dell’AO, l’Oscillazione artica, che potrebbe diventare negativa, e quindi spingere aria fredda dal Polo in direzione del Nord America e dell’Europa Occidentale.
Il segnale che regola la copertura nevosa in Ottobre in Eurasia e l’andamento negativo dell’AO è maggiore proprio in Eurasia che non negli Stati Uniti, tuttavia si è visto che ha una sua influenza anche sulla nevosità di città nordamericane con Philadelphia.
Si tratta di previsioni ancora allo stato sperimentale, e quindi consideriamole come indici predittivi, ma che possono anche sbagliare!
Tuttavia i segnali di un diverso comportamento della circolazione atmosferica, rispetto allo scorso anno, ci sono, quindi è legittimo considerare l’attesa di un inverno molto freddo!
Fonte: FREDDOFILI