martedì 21 ottobre 2014

L’uragano Gonzalo sferza il Regno Unito: venti impetuosi e piogge torrenziali [FOTO]

L’uragano Gonzalo sta sferzando da ieri sera il Regno Unito, come ampiamente previsto nei giorni scorsi. Prima di arrivare in Italia a partire da stasera al nord/est, e poi domani in tutto il Paese, la tempesta si sta accanendo sulle isole britanniche. L’aeroporto di Heathrow ha cancellato il 10% dei voli in arrivo e in partenza. Venti fortissimi con raffiche fino ad oltre 130km/h e piogge torrenziali si sono infatti abbattuti nelle ultime ore nel Regno Unito. Le autorità hanno reso noto che due camion si sono ribaltati nel Cambridgeshire, e che vari ponti, come lo Skye Bridge ed il Forth Road Bridge sono stati chiusi.
uragano gonzalo5Queste le raffiche più intense misurate oggi dopo la mezzanotte: 133km/h a Cairngorms e The Cairnwell, 130km/h a Great Dun Fell e Bealach na Bà, 113km/h ad Aberdaron ed Aonach Mòr,107km/h a Glen Ogle e Mumbles, 106km/h a Capel Curig, 102km/h a Lake Vyrnwy, Sule Skerry e St Bees Head, 100km/h a Machrihanish, 98km/h a Tiree Island e Islay/Port Ellen, 96km/h a Pembrey Burrows e St. Catherine’s Pt, 94km/h a Drumalbin e Blackpool Flughafen, 93km/h a Spadeadam II e South Uist Range, 91km/h a Magilligan, Crosby, Aberporth e Stornoway, 89km/h a Dundrennan, Lossiemouth, Shap, Ballypatrick Fst, Kinloss, Alderney Channel Is, Isle of Portland e Lough Fea.
uragano gonzalo16Anche il traffico ferroviario è stato limitato nelle aree colpite dai forti venti: la Southeastern Trains ha riportato ritardi e cancellazioni a causa del “pessimo stato” delle linee ferroviarie. L’allerta meteo “gialla” diramata dal Met Office rimane in vigore per Inghilterra, Galles e Irlanda del Nord: probabilmente la Scozia dovrà subire i peggiori effetti nelle prossime ore e domani, perché i meteorologi prevedono venti a88 km/h nelle aree interne, con raffiche ben più intense. In seguito le isole britanniche dovranno affrontare forti piogge, sono state previste infatti precipitazioni record, la pioggia di due settimane in sole 24 ore. Nelle prossime ore si verificherà anche un deciso crollo delle temperature con nevicate fino a quote collinari tra Scozia e Irlanda: la colonnina di mercurio si abbasserà come se fossimo già in pieno inverno! 
Fonte: meteoweb