giovedì 30 ottobre 2014

MALTEMPO settimana prossima: preoccupanti analogie con il NOVEMBRE 2011

La natura spesso si ripete ed in alcuni casi lo fa quasi con cattiveria. La scadenza previsionale per fortuna non è immediata e si spera che le carte limino almeno in parte la portata dei fenomeni previsti per la prossima settimana in Italia.
Se ci fidiamo delle elaborazioni di oggi, la situazione risulta preoccupante per alcune regioni (segnatamente la Liguria, ma anche molte zone del nord e del Tirreno). Se poi proviamo ad incrociare i ricordi con il terribile novembre 2011, il quadro nefasto è completo.
Ricordiamo che il 4 novembre 2011 Genova fu sconvolta da una disastrosa alluvione, mentre il sud della Francia (segnatamente la zona di Marsiglia) fu investita da un vero e proprio ciclone, denominato Rolf.
Ovviamente non stiamo dicendo che le cose andranno in questi termini. In meteorologia è assai difficile che due fenomeni si ripetano con le stesse caratteristiche e che colpiscano le medesime aree anche a distanza di anni.
Tuttavia, se compariamo le cartine che inquadrano la situazione prevista per il 5 novembre 2014 e quella accaduta il 6 novembre 2011, le differenze non sono molte.
Anche allora ci fu l'ingresso di una poderosa saccatura sul Mediterraneo che poi si trasformò in minimo chiuso, un vero e proprio TLC che sconvolse alcune aree del Mediterraneo.
Qui siamo a Marsiglia. Ecco il "landfall" del ciclone mediterraneo ROLF sulla terraferma. Alcuni anemometri hanno toccato raffiche di 170km/h.
Il video è abbastanta inquietante e mostra tutta la violenza dell'elemento perturbato sulla città francese. Tutto sparisce, come se fosse "inghiottito" da un muro di pioggia e vento.
Il sud della Francia non è nuovo a situazioni di questo genere. Più difficile invece che strutture di questo tipo colpiscano le coste liguri e dell'alto Tirreno, dove in genere i temporali sono fabbricati sul posto. Speriamo vivamente di non rivedere fenomeni di questo tipo...
Fonte meteolive