lunedì 18 agosto 2014

Allerta Meteo: ancora forte maltempo al nord, torna lo scirocco al centro/sud [MAPPE]

La penultima settimana di agosto inizia oggi con un lunedì di bel tempo in tutt’Italia: il cielo è sereno o poco nuvoloso ovunque, con qualche annuvolamento più significativo solo all’estremo nord/ovest (Piemonte e Liguria) e all’estremo nord/est (Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia), comunque senza precipitazioni. Le temperature si mantengono fresche, gradevoli, inferiori alle medie del periodo: nel corso della mattinata le località più calde, nel meridione, non hanno ancora superato i +27/+28°C. Si sta bene ovunque, ma è solo la quiete prima dell’ennesima tempesta.
ImmagineNei prossimi due giorni, martedì 19 e mercoledì 20 agosto infatti, tornerà di scena il maltempo con forti piogge e temporali al nord, in modo particolare nella giornata di mercoledì quando avremo altri fenomeni estremi su gran parte della pianura Padana e soprattutto al nord/est, con nubifragi, grandinate e forti raffiche di vento. Le temperature si manterranno inferiori rispetto alle medie del periodo in tutto il centro/nord, molto basse nelle zone alpine dove sui rilievi tornerà persino la neve.
Situazione differente invece al Sud dove tornerà il caldo ma senza particolari eccessi. Soltanto in alcune località della Sicilia la colonnina di mercurio supererà di poco i +35°C, ma attenzione anche al sud perché questa nuova situazione meteorologica non determinerà solo un aumento delle temperature ma anche il ritorno del forte vento di scirocco che soffierà intenso su tutto il Tirreno e in modo particolare in Sicilia e Calabria tirrenica, con raffiche superiori ai 70km/h. Dal nord Africa arriveranno sull’Italia ingenti quantità di sabbia del Sahara che soprattutto al Sud oscureranno i cieli rendendo particolarmente “desertica” l’atmosfera ma limitando al tempo stesso anche il soleggiamento e quindi l’aumento delle temperature.
Fonte: meteoweb