martedì 26 agosto 2014

Gelo d’Agosto in Irlanda ed Inghilterra!

L’ondata di freddo che ha colpito le Isole Britanniche ha fatto registrare una giornata di gelo estivo sulla mite Irlanda, andando a piazzare addirittura un record storico di freddo!
La temperatura misurata ieri mattina a Katesbridge è stata pari a -1,9C°, infrangendo il record di tutti i tempi, per il mese di Agosto irlandese, che era di -1,1°C stabilito a Loughermore Forest nel 1964.
Come visibile dalla mappa in allegato, le temperature minime sono state di oltre otto-  dieci gradi inferiori alla norma stagionale su tutte le Isole Britanniche.
Altra temperatura significativa sono gli 0,0°C toccati a Kenley, 170 metri di quota, situato pochi chilometri a sud di Londra!
E’ giunta anche notizia degli studi di alcuni scienziati che hanno esplorato il massiccio del Ben Nevis, dove le temperature attuali oscillano attorno allo zero.
La vetta scozzese, malgrado raggiunga un’altezza di appena 1340 metri, è la vetta più alta delle Isole Britanniche, e, a causa della sua posizione settentrionale, presenta un clima estremamente freddo e ventoso.
Nelle uniche osservazioni meteorologiche che furono effettuate sulla vetta tra il 1883 ed il 1904, furono misurati in media 4350 mm di pioggia l’anno, con oltre 260 giorni di bufera, e sovente presenza di neve in tracce quasi tutto l’anno, ma da parecchio tempo non era più così, in seguito al recente riscaldamento del clima.
Ma qualcosa sta cambiando, visto che le ricerche hanno portato alla scoperta di numerosi nevai da poco formatisi, con anche alcuni fenomeni tipici di veri ghiacciai alpini come le fessurazioni di una lingua terminale.
Questo è anche il risultato di una stagione fredda caratterizzata da un’eccezionale innevamento e dal record di precipitazioni invernali sulle Isole Britanniche.
24 ago 14 tempanom99b24 ago 14 ben nevis
Fonte: freddofili