martedì 12 agosto 2014

FERRAGOSTO: chi rischierà il temporale?

La festa centrale dell'estate mediterranea è ormai alle porte. Si spera ovviamente nella stabilità atmosferica, che consenta attività all'aperto e gite fuori porta senza troppi patemi.
Al momento possiamo garantire il bel tempo ( o il tempo discreto) a gran parte della nostra Penisola...ma non a tutta!
La situazione è ancora in evoluzione, ma un valido aiuto ci arriva dalle nostre cartine di previsione valide per la giornata in parola. La prima mappa inquadra le precipitazioni attese in Italia tra le 8 e le 14.
Buone notizie per gran parte del centro, il sud e le Isole. Qui splenderà un bel sole e la rotazione delle correnti ad ovest farà calare le temperature anche al meridione. Vi sarà qualche nube, ma che non disturberà assolutamente il buon esito della giornata festiva.
Notizie abbastanza buone per le zone interne del centro, la Toscana, la Liguria e il nord-ovest. In questi settori transiteranno annuvolamenti, ma il sole non dovrebbe mancare e soprattutto il rischio di pioggia si manterrà basso.
Un Ferragosto così così è atteso invece per il settore di nord-est, segnatamente Veneto, Trentino e Friuli. Su queste regioni i temporali saranno ancora possibili, seppure alternati a momenti asciutti e soleggiati.
Il pomeriggio dovrebbe però portare "consiglio". Dalla seconda cartina, valida per il lasso di tempo compreso tra le 14 e le 20, si nota una riduzione delle aree temporalesche, che si arroccheranno tra l'alto Veneto, il Trentino e il Friuli.
Su tutte le altre regioni le schiarite saranno prevalenti sugli addensamenti. Sul nord-ovest, le Isole e il meridione il cielo potrebbe essere addirittura sereno.
Buona la ventilazione dai quadranti occidentali sull'Italia e conseguente ulteriore ritiro del caldo verso le estreme regioni meridionali.

Fonte: meteolive