mercoledì 13 agosto 2014

CALDO al SUD: quando avremo una tregua?

Quella di oggi sarà probabilmente la giornata peggiore sul fronte del caldo per il centro-sud della Penisola.
Il fronte atlantico in transito al nord farà insorgere correnti di provenienza nord africana, che colpiranno essenzialmente i settori più meridionali italiani ( Puglia, Calabria e Sicilia in primis).
La cartina valida per il mezzogiorno di oggi è assai eloquente e ci mostra un sud Italia completamente avvolto dal colore rosso. A 1500 metri di quota le termiche oscilleranno tra + 23° e + 25° che in caso di eventi compressivi, possono portare valori attorno a 38-40° a livello del suolo.
Domani sarà ancora una giornata molto calda per il meridione ( anche se con qualche grado in meno), ma le buone notizie ( da questo punto di vista) non tarderanno ad arrivare.
Già nella giornata di Ferragosto i venti meno caldi di provenienza occidentale si faranno sentire sulla Sardegna e sui settori di ponente. La calura sarà confinata sempre più a sud e nella giornata di sabato 16 ( di cui si riferisce la seconda cartina) ritroveremo valori decisamente più gentili su quasi tutto il centro-sud.
Solo la Sicilia e le estreme regioni meridionali patiranno ancora un po' di caldo, ma nulla di paragonabile alle temperature che stanno sopportando adesso tali zone. La maggiore ventilazione, inoltre, aiuterà il corpo umano a sopportare meglio gli effetti del sole dardeggiante.

Fonte: meteolive