venerdì 15 agosto 2014

Previsioni Meteo: decisa rinfrescata nel weekend di Ferragosto, poi torna il super-caldo al Sud?

Continua a splendere il sole e fare caldo nell’Italia meridionale, mentre invece da ieri al nord imperversa il maltempo e le temperature sono già in diminuzione. Oggi i valori termici più elevati sono sempre in Puglia e Sicilia, ma anche in Calabria la colonnina di mercurio ha raggiunto valori tipicamente estivi: +37°C a Brindisi e Caltanissetta, +36°C a Catania, Siracusa, Lecce e Foggia, +35°C a Bari, Taranto, Crotone e Gioia del Colle, +34°C a Reggio Calabria ed Enna,+33°C a Cosenza, +32°C a Messina e Catanzaro.
CNMC_MET_201408141410_ITARSS_CP0H0H09_@@@@@@@@@@@@_@@@_000_@@@@Intanto anche oggi al nord il clima è instabile e perturbato, con forti temporali in Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia. In pieno giorno abbiamo appena +20°C a Bolzano,+22°C a Treviso, +23°C a Venezia e Aviano,+25°C a Genova, Firenze, Pisa e Bergamo,+26°C a Milano e Verona. Nelle prossime ore sempre al nord si accentuerà l’instabilità, con altre piogge e temporali sia nella serata odierna che domani, venerdì 15 agosto, giorno diFerragosto attesissimo “clou” delle festività estive. Attenzione al centro ai forti venti occidentali che soffieranno con raffiche fino a 70-80km/h con intense mareggiate in Toscana. Al centro/sud, invece, ancora ampie schiarite e cieli sereni ma inizieranno ad alzarsi dei tesi venti occidentali che faranno diminuire le temperature di qualche grado.
venerdì seraSarà l’inizio della decisa rinfrescata che proprio nel weekend di Ferragosto interesserà tutta l’Italia. Tra venerdì, sabato e domenica le temperature si abbasseranno significativamente in tutt’Italia, crollando ben al di sotto rispetto alle medie del periodo. Al centro/nord il giorno più freddo sarà sabato 16 (mappa accanto), quando le temperature saranno di 10°C inferiori rispetto alle medie del periodo (vedi mappe delle anomalie termiche che pubblichiamo nella gallery). Al centro, invece, il picco del fresco saràdomenica 17 con valori termici fino a 7-8°C inferiori rispetto alle medie stagionali.
lunedì mattinaAl sud, infine, lunedì 18 quando si raggiungeranno picchi di 4-5°C più bassi rispetto alla normalità di questo periodo (vedi mappa accanto). E’ evidente come l’anomalia fresca sarà ben più significativa al nord rispetto al centro/sud, dove comunque ci sarà. Non mancherà l’instabilità anche al meridione, tra sabato pomeriggio e domenica, con piogge e temporali in modo particolare su Abruzzo, Molise, Puglia settentrionale e zone interne di Campania e Basilicata, senza comunque fenomeni particolarmente estremi. All’estremo Sud, in Calabria e Sicilia, molte nubi ma niente precipitazioni.
Recm2162Attenzione all’evoluzione a lungo termine, per la prossima settimana. Lo scenario non è ancora chiaro e quello che accadrà dopo il 20-21 agosto è difficile da decifrare, ma prende sempre più piede la possibilità di una nuova intensa ondata di calore (limitata al centro/sud) proprio tra 21 24 agosto, molto intensa, con temperature di diversi gradi più elevate rispetto a quelle di questi ultimi giorni in modo particolare su Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia (vedi mappa accanto). Un’evoluzione ancora da prendere con le pinze ma da tenere sempre più in dovuta considerazione…
Fonte: meteoweb