venerdì 22 agosto 2014

Dai agosto, regalaci un finale degno dell'estate!

L'anticiclone fatica tanto, veramente tanto. 
Raramente nel corso dell'estate dell'ultimo ventennio abbiamo assistito ad una simile difficoltà di inserimento sul bacino centrale del Mediterraneo da parte dell'alta pressione di matrice subtropicale. 

Anche dopo l'esaurimento di questa fase moderatamente instabile
 che sta coinvolgendo il settentrione e marginalmente il resto del Paese, non si vede infatti una rimonta solida dell'anticiclone, ma solo qualche sussulto, sufficiente però probabilmente per riportare il sole anche al nord dall'inizio della prossima settimana, nonostante qualche disturbo su Alpi e nord-est. 

Ci potrà essere anche un po' di caldo moderato, più intenso intorno a mercoledì 27 e poi ancora in prossimità del week-end 30-31 agosto. C'è anche l'eventualità che l'anticiclone regga sino ai primissimi giorni di settembre, più concreta al centro-sud, più traballante al nord, dove la coda di fronti atlantici organizzati quasi sicuramente comporterà annuvolamenti e qualche precipitazione sparsa. 

Insomma forse potremmo consolarci con un tramonto soft della stagione, almeno stando alle emissioni odierne, molto meno "cattive" rispetto a quelle di 24 ore fa. 

La fisiologica vitalità del vortice polare, velocizzando un po' la corrente a getto, potrebbe aiutare in tal senso a preservare un po' di anticiclone, mantenendo le correnti da ovest sufficientemente tese ed impedendo l'affondo marcato di saccature. Non fidatevi troppo però, anche noi di MeteoLive in questi giorni stiamo camminando sulle uova:-) 

SINTESI PREVISIONALE SINO A GIOVEDI 28 AGOSTO 2014: 
venerdì 22 agosto: al nord ancora tempo piuttosto instabile con rischio di rovesci sparsi e di qualche temporale. Al centro passaggi nuvolosi modesti in un contesto soleggiato con qualche spunto temporalesco isolato in Appennino nel pomeriggio. Anche al sud modesti passaggi nuvolosi con isolati rovesci, specie in Appennino. Caldo moderato solo al sud, altrove clima gradevole. 

sabato 23 agosto: ancora tempo inaffidabile tra nord e centro con qualche rovescio o spunto temporalesco, soprattutto lungo la costa ligure e dell'alto Adriatico al mattino presto, poi nelle zone interne e montuose nel pomeriggio-sera. Al sud isolati temporali su Appennino molisano, lucano e nord Puglia, per il resto soleggiato. Temperature senza grandi variazioni. 

domenica 24 agosto: moderata instabilità pomeridiana al nord-est e sull'Emilia-Romagna con spunti temporaleschi a carattere sparso in discesa dai monti alla pianura, qualche temporale possibile nel pomeriggio anche lungo la dorsale appenninica del centro-sud, sereno sulle isole e al nord-ovest, ventilato ovunque con clima gradevole.

lunedì 25 agosto e martedì 26 agosto: passaggi nuvolosi su Alpi e regioni di nord-est con qualche rovescio pomeridiano, per il resto soleggiato con caldo moderato.

mercoledì 27 agosto: possibile passaggio di una linea temporalesca su Alpi e Prealpi, in movimento poi verso Triveneto ed Emilia-Romagna nella notte su giovedì ma tempistiche e modalità tutte da rivedere. Altrove bel tempo e clima estivo. 

giovedì 28 agosto: residui addensamenti in Adriatico e al nord-est con basso rischio di pioggia, soleggiato altrove, clima relativamente caldo.

Fonte: meteolive