martedì 12 agosto 2014

Meteo Italia: sono i giorni più caldi dell’estate, ma il maltempo sta per tornare impetuoso

L’Italia sta vivendo quelli che saranno i giorni più caldi di questo 2014, senza eccessi di calore particolarmente esagerati ma comunque con temperature elevate al centro/sud, le più alte di un’estate sottotono dall’inizio alla fine. Le temperature massime, ancora parziali, sono elevate: +38°C a Foggia, +36°C a Gioia del Colle,+35°C a Palermo, Bari, Catania, Taranto, Lecce, Reggio Calabria, Trapani e Guidonia, +34°C a Cosenza e Latina, +33°C a Roma, Napoli, Bologna, Bolzano, Salerno, Catanzaro e Crotone, +32°C a Perugia, Messina, Frosinone, Alghero e Forlì.
CNMC_MET_201408111410_ITARSS_CP0H0H09_@@@@@@@@@@@@_@@@_000_@@@@Nei prossimi giorni le temperature aumenteranno ulteriormente, soprattutto tramartedì 12 mercoledì 13 al centro/sud. In Puglia e Sicilia i valori più alti, con picchi di+40°C nelle zone interne e massime diffusamente superiori ai +36/+37°C. Questa parentesi tipicamente estiva, però, durerà molto poco e si limiterà al centro/sud perchè già domani, martedì 12, al nord nel pomeriggio arriveranno forti temporali che poi si intensificheranno su tutto il settentrione nella giornata di mercoledì 13, quando avremo molti fenomeni estremi come grandinate e trombe d’aria. Al centro/sud continuerà a fare caldo fino a giovedì 14, quando poi le temperature inizieranno a diminuire.
CNMC_MET_201408111515_EUROPA_CP030201_@@@@@@@@@@@@_@@@_000_@@@@Mentre la tempesta Bertha sferza il nord Europa, infatti, sul Mediterraneo è in atto questa vampata di caldo nord Africano soltanto effimera, senza alcun supporto anticiclonico. Non appena “Bertha”, come accadrà da venerdì 15 in poi, sfonderà nel Mediterraneo, questo caldo sparirà rapidamente tanto che nel weekend le temperature crolleranno in tutt’Italia sotto le medie del periodo (specie al centro/nord) sotto i colpi di freschi venti settentrionali e con tanto maltempo su molte Regioni. Instabilità che poi si prolungherà anche la prossima settimana.
Fonte: meteoweb