lunedì 4 agosto 2014

Previsioni Meteo: prove di “risveglio” per l’Estate 2014, arriva l’Anticiclone!

Dopo un fine settimana all’insegna di tempo marcatamente instabile ed inaffidabile, funestato dal tragico evento nel trevigiano, finalmente giungono buone notizie per i prossimi giorni.
Dagli ultimi aggiornamenti modellistici, infatti, emerge l’intenzione di un promontorio di Alta Pressione di matrice sub-tropicale di distendendo con la propria “coperta” lungo tutto il bacino centrale del mar Mediterraneo ripristinando, per la gioia degli amanti della tintarella, condizioni di tempo stabile e soleggiato su gran parte della nostra Penisola.
Tutto ciò al netto, bisogna dirlo, di un ennesimo “passaggio” instabile atteso sull’Italia tramartedì 5 e mercoledì 6 quando, a causa dell’azione della perturbazione n.2 di agosto, tornerà ad intensificarsi e manifestarsi l’instabilità atmosferica. instabiQualche pioggia al Nord nella giornata di martedì in rapido trasferimento su regioni Nord-Orientali e Centro-Meridionali, con un maggior interessamento dei settori adriatici. Già dalla giornata di giovedì 7, però, l’Anticiclone sub-tropicale stimolerà, con successo, il consolidamento del bel tempo per almeno 5/6 giorni. Ci aspettano, quindi, splendide giornate d’estate, tanto sole e caldo in aumento ma senza particolari eccessi, se si eccettuano valori prossimi ai 34/35°C sulle regioni Meridionali.
Ci teniamo, giustamente, a ribadire che non si tratterà di un dominio anticiclonico assoluto in quanto, seppur rientrando nella normalità, non mancherà dell’instabilità diurna a ridosso dei principali rilievi… i cosiddetti temporali di calore.
Per il momento, quindi, l’Estate 2014 pare abbia tutta l’intenzione di recuperare (in parte) in tempo perduto…anche se, sbirciando incautamente nel medio-lungo termine, una nuova saccatura atlantica potrebbe minare la ritrovata stabilità atmosferica, almono per ciò che concerne le regioni Settentrionali. Vista, però, la distanza temporale dall’evento vi consigliamo di restare costantemente aggiornati.