venerdì 1 agosto 2014

L'estate fa il possibile per restare a galla, al nord però ancora note instabili

COMMENTO: sino al 10 agosto non si vede nessuna figura anticiclonica in grado di dominare la scena mediterranea, questo non significa comunque che mancheranno le giornate di bel tempo e di caldo, in particolare al sud. Certo cancellare i temporali è impossibile, sono insiti fra l'altro nel DNA dell'agosto e questa particolare configurazione, che vede l'anticiclone delle Azzorre ormai in cronica difficoltà nell'espandersi nell'area mediterranea e l'africano fuori forma, favorisce gli inserimenti freschi atlantici alla base della genesi temporalesca. Inutile cercare dunque al momento la stabilità assoluta.

SITUAZIONE: si è esaurita l'azione del vortice depressionario che ha interessato l'Italia nei giorni scorsi, mentre il nord viene coinvolto nuovamente da aria instabile da sud ovest, che genera fenomeni temporaleschi soprattutto a ridosso dei rilievi centro-occidentali. Al centro-sud nel frattempo viene avvettata aria progressivamente più calda. 

EVOLUZIONE: al nord continuerà il flusso di correnti instabili da sud ovest che soprattutto nella giornata di domenica dovrebbe originare fenomeni temporaleschi a carattere sparso, più probabili a ridosso dei rilievi e sulle pianure a nord del Po, scarsi o assenti sulle zone costiere. Al centro dovrebbe transitare una nuvolosità "di richiamo" di origine nord-africana con presenza di nubi alte e medio, soprattutto altocumuli castellani, in grado di originare brevi piovaschi sulla Sardegna. Al sud l'afflusso di aria calda porterà le temperature su valori molto elevati su Sicilia e Puglia.

PROSSIMA SETTIMANA: lunedì temporaneo rialzo pressorio ovunque, ma martedì pomeriggio arrivo di un nuovo impulso instabile al settentrione con temporali sparsi che in nottata si localizzeranno sul Triveneto e sull'Emilia-Romagna e mercoledì si sposteranno attenuati verso il centro e giovedì al sud. 

OGGI: al nord-ovest nuvolosità irregolare con locali rovesci a sfondo temporalesco a ridosso dei rilievi, specie tra alto Piemonte ed alta Lombardia, ma nel pomeriggio localmente anche in aperta pianura, asciutto a sud del Po. Al centro e al sud condizioni di tempo buono salvo modesti e residui addensamenti in mattinata e lo sviluppo di qualche locale temporale pomeridiano sui monti. Temperature in aumento al centro-sud, in leggero calo nei valori massimi al nord-ovest, in aumento al nord-est.

DOMANI: ancora tempo un po' inaffidabile al nord con qualche rovescio o locale temporale a ridosso dei rilievi e localmente anche in pianura, ma asciutto sulle zone costiere, salvo rovesci isolati in Liguria. Al centro-sud bel tempo, ma con nubi in arrivo sulla Sardegna, associate in serata a locali piovaschi. Sempre in serata al nord localizzazione dei fenomeni sull'estremo nord-ovest. Temperature in rialzo ulteriore al centro-sud, stazionarie al nord. 

Fonte: meteolive