lunedì 8 settembre 2014

Attenzione al "Vortice Scandinavo", è già sul piede di guerra...

Varchiamo i confini nazionali e con l'ausilio dell'immagine satellitare, nello spettro del visibile, proviamo a comprendere le dinamiche bariche che regolano la circolazione europea. Sul nostro Paese, lo sappiamo, va consolidandosi un promontorio anticiclonico che regalerà scampoli di tempo estivo. Eppure, lo si evince facilmente, vi sono degli annuvolamenti a ridosso della Sardegna che indicano una certa debolezza strutturale ad occidente.
Tale debolezza dipende dalle iniezioni d'aria instabile che provengono dalle Balearied associabili ad un'ampia struttura perturbata che gravita sull'arcipelago. Tali infiltrazioni hanno causato, negli ultimi giorni, devastanti temporali grandinigeni in alcune zone della Spagna. L'instabilità, nelle ultime ore, s'è propagata anche sulla Francia.
Ma spostiamoci a nord, direzione Scandinavia. Vedete quell'enorme Vortice di Bassa Pressione? Beh, al momento non ci riguarda ma chi ha passione per l'interpretazione dei modelli di previsione saprà che si tratta dello stesso Vortice (Goccia Fredda se preferite) che da metà settimana dovrebbe scivolare verso sud avvicinandosi pericolosamente all'Italia. E' probabile, a questo punto, un peggioramento nelle regioni Centro Settentrionali, mentre resta da valutare l'eventuale coinvolgimento del Sud. Quel che è certo è che le temperature, come in apposito approfondimento mattutino, subiranno una generale diminuzione.
Fonte: meteogiornale