martedì 9 settembre 2014

L'estate settembrina batte in ritirata: al nord entro sera primi locali temporali

SUL PIU' BELLO...Si capisce da questi segnali che davvero non è stagione. Nel momento migliore dell'estate settembrina, con le temperature che stavano salendo e il sole salito in cattedra, ecco l'improvviso (ennesimo) cedimento dell'alta pressione con nuove figure depressionarie pronte ad entrare in scena. 

SITUAZIONE: rapida implosione dell'alta pressione con conseguente instabilizzazione del tempo al settentrione già dal pomeriggio odierno ma soprattutto nella giornata di mercoledì, con l'intervento di un vortice depressionario che favorirà diversi episodi temporaleschi, che impegneranno soprattutto nord e centro, favorendo anche un moderato calo delle temperature e locali episodi grandinigeni.

EVOLUZIONE: giovedì l'instabilità si estenderà anche al meridione, con i temporali più intensi attesi a ridosso del basso Tirreno, tra Sicilia e Calabria. La tendenza temporalesca si rinnoverà anche altrove, con fenomeni più intensi tra Triveneto e zone interne del centro. Venerdì maggiori schiarite ma in un contesto ancora instabile, foriero di ulteriori rovesci su nord-est e regioni centrali. 

FINE SETTIMANA: la giornata di sabato vedrà ancora della residua instabilità favorire qualche spunto temporalesco qua e là, ma in un contesto più soleggiato, mentre la giornata di domenica vedrà quasi certamente la rimonta di un cuneo anticiclonico con sufficienti garanzie di bel tempo sull'insieme del Paese.

PROSSIMA SETTIMANA: iniziali condizioni di bel tempo ma con avanzamento da ovest di una figura depressionaria che potrebbe dar vita ad un braccio di ferro con l'alta pressione. Ne scaturirebbe l'attivazione di correnti di Scirocco molto umide per il nord-ovest con anche venti da est al suolo in Valpadana e piogge molto abbondanti per giovedì 18 tra Piemonte, Lombardia, Valle d'Aosta e Liguria. Seguite gli aggiornamenti!

OGGI: al nord nuvolosità irregolare con ampie schiarite mattutine e pomeriggio con formazione di focolai temporaleschi a ridosso dei rilievi e localmente anche in pianura, specie tra Piemonte e Lombardia. Zone più a rischio: Biellese, Eporediese, alto Novarese, Varesotto. Al centro bel tempo ma nel pomeriggio formazione di cumuli con isolati rovesci temporaleschi lungo la dorsale appenninica. Al sud bel tempo con allontanamento anche degli ultimi banchi nuvolosi sulla Sicilia. Nel pomeriggio isolati focolai temporaleschi in Appennino. Temperature ancora elevate con un po' di caldo afoso nel pomeriggio.

DOMANI: al nord tempo instabile con formazione di nuclei temporaleschi a carattere sparso, più probabili lungo una linea: basso Piemonte, bassa Lombardia, Emilia, basso Veneto, basso Friuli, Venezia Giulia. Anche al centro e sulla Sardegna nuvolosità variabile, a tratti intensa, con rovesci sparsi, anche a sfondo temporalesco. Al sud parzialmente nuvoloso con ampie schiarite ma anche isolati rovesci in Appennino nel pomeriggio e con tendenza ad ulteriore aumento della nuvolosità. Temperature in diminuzione, specie al nord.
Fonte: meteolive