martedì 16 settembre 2014

Colpo di scena: estate settembrina alla riscossa!

RISCOSSA AFRICANA: l'Atlantico sembra inceppato. E' un momento di stasi della circolazione atmosferica generale sull'Europa. Ne approfittano gli anticicloni per passare al contrattacco. La depressione sull'Iberia, incapace di muoversi verso levante, finisce per ingolfarsi sul posto e lascia spazio di sponda alla rimonta dell'anticiclone africano sul nostro Paese: ridimensionati tutti i fenomeni da qui a venerdì, limitati semmai alla Liguria, gran caldo in arrivo per il fine settimana, con sabato giorno di gloria dell'estate settembrina.
Notate l'impennata termica prevista dalle carte spaghetti a 1500m tra venerdì e domenica su quasi tutto il Paese.
COMPENSAZIONE: è la compensazione di cui si è tanto parlato nei giorni scorsi. Il KO all'estate non c'è e non ci sarà. La bella stagione si sta riprendendo i suoi spazi, certo un po' tardi, ma al tempo non si comanda. Difficilmente entro la fine di settembre potremo assistere ad affondi perturbati spettacolari nel cuore del Mediterraneo. Gli unici ad uscirne penalizzati saranno i ghiacciai, che dopo un'estate davvero positiva, potrebbero subire perdite importanti, giacchè mancherà la perturbazione in grado di chiudere i conti con le ablazioni estive. 

EVOLUZIONE: la prossima settimana il modello americano vede l'implosione dell'anticiclone e l'approfondimento di una blanda figura depressionaria con annesso moderato peggioramento del tempo e calo delle temperature, ma non è detto che prima di allora intervengano nuove sorprese: gli anticicloni sono molto agguerriti, le figure perturbate hanno perso la baldanza dei mesi scorsi.

CALDO: da venerdì gran caldo sulle isole e sul meridione con punte di 35-36°C, sabato giornata estiva su tutto il Paese con punte di 30°C al nord, di 33°C al centro, di 35°C al sud e sulle isole. Da domenica temperature in graduale flessione ma ancora un po' caldo. Qui sotto ecco le mappe del disagio da caldo: sabato la giornata più calda con disagio su tutto il sud, le isole e addirittura sulla bassa Valpadana
OGGI: tra nord e centro passaggi nuvolosi ma con ampie schiarite e con fenomeni solo sporadici ed isolati. Nel pomeriggio formazione di cumuli su Alpi, Prealpi, fascia appenninica centro-settentrionale con possibili isolati rovesci o brevi temporali, solo occasionalmente estesi alle zone pianeggianti adiacenti, per il resto ancora soleggiato. Al sud bel tempo salvo modesti annuvolamenti cumuliformi in Appennino nel pomeriggio. Temperature massime in lieve aumento.

DOMANI: bello ovunque, salvo modesti addensamenti passeggeri tra nord e centro. Temperature in aumento e pomeriggio piuttosto caldo, specie su isole e meridione. 
Fonte: meteolive