giovedì 4 settembre 2014

Meteo 15 giorni: definitivo crollo dell'estate dal week-end 13-14 settembre?

Ancora una conferma circa un possibile importante guasto del tempo intorno al week-end 13-14 settembre a partire dal settentrione. Il modello americano ne è decisamente convinto e prevede l'inserimento di un'importante saccatura da venerdì 12 sul nord-ovest, in sfondamento poi nelle successive 24 ore su gran parte della Penisola.

Si tratterebbe di un peggioramento non trascurabile, l'inizio di un periodo instabile piuttosto prolungato, che potrebbe essere seguito da un guasto anche più netto intorno a martedì 16 settembre, quando un vortice depressionario, attirato come una calamita dalla ferita presente sul nostro Paese, si porterebbe dallaFrancia verso la Sardegna. 

Chiaro che se una simile evoluzione venisse confermata l'estate subirebbe un KO quasi definitivo e potremo cominciare a pensare seriamente a vivere la stagione autunnale. 

L'ultima vera giornata estiva su tutto il Paese potrebbe dunque risultare quella di giovedì 11 settembre.

Ribadiamo in questa sede che la scarsa vena degli anticicloni a prendere in mano le redini della situazione in sede mediterranea si conferma anche nelle ultime emissioni: una situazione che disorienta previsori e modelli in vista del semestre freddo.

SINTESI PREVISIONALE DA GIOVEDI 11 a GIOVEDI 18 SETTEMBRE:
giovedì 11 settembre: 
bel tempo ovunque con caldo moderato e qualche punta anche superiore ai 30°C localmente, specie sulle isole. 

venerdì 12 settembre: al nord-ovest primi annuvolamenti associati a rovesci o temporali, parziali addensamenti anche sul resto del nord e sulla Toscana e la Sardegna, per il resto bel tempo e ancora un po' caldo.

sabato 13 settembre: 
al nord e al centro tempo instabile con rovesci e temporali sparsi, localmente anche forti, specie sulle regioni centrali e sul Triveneto. Al sud tempo in peggioramento sulla Campania con temporali, parzialmente nuvoloso sulle rimanenti zone con locali rovesci, calo generale delle temperature.

domenica 14 settembre: 
schiarite al nord-ovest, instabile sul resto del Paese con locali rovesci o temporali ma con tendenza a temporanea attenuazione dei fenomeni. Temperature in lieve rialzo al nord-ovest, fresche altrove.

lunedì 15 settembre: 
abbastanza soleggiato ovunque, salvo residui acquazzoni pomeridiani sui rilievi, tendenza a nuovo aumento della nuvolosità al nord-ovest con le prime piogge dal pomeriggio, a partire dalla Liguria. Temperature in calo al nord-ovest nei valori massimi.

martedì 16 settembre: 
nuovo generale peggioramento al nord e al centro con piogge e rovesci temporaleschi, anche intensi sulla Sardegna e in genere sulle coste del Tirreno, peggiora anche sulla Campania, parzialmente nuvoloso sul resto del meridione e della Sicilia, in peggioramento.

mercoledì 17 settembre: 
generali condizioni di tempo instabile, a tratti perturbato, con rovesci e temporali sparsi, che tenderanno a localizzarsi al centro-sud. Temperature in calo.

giovedì 18 settembre: 
ancora tempo instabile sull'insieme del Paese.
Fonte: meteolive