martedì 23 settembre 2014

Che tempo fa? Maltempo dietro l'angolo al centro-sud, comincia la Sardegna...

SITUAZIONE: aria fresca di origine nord europea si è inserita al nord e lungo l'Adriatico determinando nella serata di ieri violenti temporali su Veneto e Friuli, con Venezia e Padova imbiancate dalla grandine. 

L'aria fresca ha determinato un calo delle temperature sul settentrione e lungo le regioni adriatiche, mentre sulle Alpi di confine atesine si è rivista anche qualche spruzzata di neve oltre i 1700m. 

DEPRESSIONE: una depressione seguita ad insistere nei pressi della Sardegna e da oggi acquisterà ulteriore importanza determinando rovesci sull'isola e spingendo il fronte occluso annesso in direzione del Tirreno centrale. Mercoledì esso estenderà la sua azione anche alle regioni centro-settentrionali, con fenomeni però prevalentemente concentrati al centro. Ad alimentarla l'aggancio con una saccatura in discesa dal nord Atlantico. 

EVOLUZIONE: giovedì pericolosi temporali marittimi potranno interessare ancora una volta le regioni centrali tirreniche, mentre il maltempo si localizzerà al centro-sud, unitamente ad un po' di instabilità presente anche sull'estremo nord-est a causa di un ulteriore apporto di aria fresca.

ATTENZIONE:  venerdì il canale depressionario evolverà in goccia fredda in quota, che rimarrà stazionaria a ridosso delle isole maggiori e del meridione, dispensando ulteriore instabilità, con rischio di forti temporali di origine marittima sulle coste della Sicilia e in genere sul basso Tirreno. Nel contempo al nord e su parte del centro diverrà determinante l'azione stabilizzante dell'anticiclone europeo, con bel tempo durante il fine settimana.

OGGI: bel tempo al nord salvo velature; parzialmente nuvoloso sulle regioni centrali ma con basso rischio di fenomeni e con prevalenza di schiarite. Nuvoloso sulla Sardegna con locali rovesci o brevi temporali a partire dai settori meridionali dell'isola. Al sud parzialmente nuvoloso con ampie schiarite e solo occasionali rovesci nelle prime ore tra Molise e Puglia, in giornata formazione di cumuli in Sicilia con locali temporali, specie all'interno. Temperature in diminuzione, più lieve su Tirreno e Sicilia.

DOMANI: nubi tra nord e centro con precipitazioni però concentrate soprattutto sulle regioni centrali e solo sporadiche al nord. Parzialmente nuvoloso al sud con i primi rovesci sul basso Tirreno e isolati anche sulle zone interne anche nel pomeriggio. In serata e nella notte su giovedì rischio di forti temporali sul Tirreno centrale in possibile sconfinamento tra fascia costiera laziale e della bassa Toscana, ma anche al largo della Sicilia e su Egadi, Pantelleria e Ustica. Temperature in generale ed ulteriore flessione. 
Fonte: meteolive