venerdì 12 settembre 2014

Maltempo, nuovo nubifragio manda in tilt Roma: Ostia e Infernetto sott’acqua

Scantinati, negozi e abitazioni al pian terreno piene d’acqua, automobilisti bloccati nelle macchine impantanate e strade allagate. Nuova giornata di disagi a Roma per il maltempo. Dopo il violento temporale notturno, la pioggia, accompagnata da forti tuoni e fulmini, e’ proseguita anche in mattinata creando problemi soprattutto nel quadrante sud della Capitale. Le zone piu’ colpite sono state Ostia e l’Infernetto. Decine le segnalazioni di cittadini che al risveglio hanno trovato il pian terreno delle case sommerso da un metro d’acqua. I disagi non sono mancati neanche per i pendolari della Roma-Lido con il servizio rallentato. In nottata si e’ anche verificato anche il crollo di alcune parti di intonaco e controsoffitto nel Centro Paraplegici di Ostia. Circa cento gli interventi effettuati oggi dai vigili del fuoco tra Roma e provincia. In campo dalle prime ore del mattino anche operatori e volontari della Protezione Civile di Roma Capitale. In particolare, nelle zone di Prima Porta, Ostia e Infernetto sono state mobilitate quasi trenta squadre per assistere la popolazione ed effettuare interventi di disostruzione dei tombini.
ostia01Diverse le strade chiuse al traffico in mattinata dalla polizia municipale tra cui un tratto di via Ostiense. Allagamenti su via Cristoforo Colombo in direzione Ostia e anche a Roma Nord in via Frassineto e via della stazione Celsa. Nel pomeriggio, invece, si sono registrati problemi al traffico in via Conca d’Oro a causa di alcuni alberi caduti sulla carreggiata. Difficolta’ anche ad Anzio e Nettuno dove, a causa delle strade allagate, i pompieri sono intervenuti per soccorrere qualche automobilista rimasto intrappolato in macchina.
Gli operatori e i volontari della Protezione Civile di Roma Capitale sono stati impegnati nella giornata di oggi per monitorare la situazione e intervenire nelle aree più colpite dal maltempoche ha investito la città. Sono stati 65 gli interventi effettuati nelle zone di Prima Porta, Infernetto e Ostia. In particolare si è trattato di allagamenti stradali o in abitazioni private. Sul litorale sono caduti 60 millimetri di pioggia tra le 5.30 e le 6.30 del mattino. Lo comunica in una nota la Protezione Civile di Roma Capitale Durante la giornata sono state mobilitate 22 squadre di volontari e 5 della Protezione Civile capitolina per interventi che hanno riguardato nello specifico il controllo della sicurezza del territorio, la disostruzione dei tombini con gli autospurghi, l`assistenza ai cittadini. La situazione è costantemente monitorata dalla sala operativa della Protezione Civile di Roma Capitale.
Fonte: meteoweb