lunedì 15 settembre 2014

Verso l'Estate settembrina, a quando le piogge atlantiche?

L'analisi modellistica mattina ci permette di individuare tre distinti scenari meteorologici per i prossimi 7/10 giorni.

1° Scenario
I primi giorni della settimana vedranno la progressiva avanzata del promontorio subtropicale. Dapprima, però, rimarrà aperto un corridoio atlantico in grado di influenzare le regioni settentrionali e la Toscana, dove quindi si avrà un po' di instabilità, mentre le regioni meridionali verranno gradualmente abbracciate dall'onda anticiclonica.
2° Scenario
Nella seconda parte della settimana la saccatura atlantica sprofonderà nettamente verso l'area azzorriana e marocchina, causando un più acuto richiamo di aria calda subtropicalesul nostro paese. All'altezza di 850 hPa arriveranno isoterme davvero notevoli per la seconda metà di settembre, fino a sfiorare i +25°C su Sardegna e Sicilia. Notare la Multimodel a 850 hPa del 20 settembre.
3° Scenario
Infine, nel corso della terza decade di settembre, si potrebbe riattivare il flusso ciclonico nord-atlantico, che riporterebbe le piogge autunnali in Italia. Ovviamente dei tre scenari descritti, questo è il più incerto vista la lontananza temporale.
Fonte: meteogiornale