lunedì 29 settembre 2014

Che tempo fa? La settimana debutta con il sole ma...



Sino a martedì prevalenza di sole, salvo addensamenti su Liguria ed ovest Alpi. Mercoledì annuvolamenti su nord e Toscana con qualche rovescio, specie sulle Alpi. Giovedì un po' instabile su centro e Sardegna e da venerdì soprattutto al sud e sulla Sicilia, dove i fenomeni potranno insistere ad intermittenza almeno sino a domenica con forti temporali sul mare e sulle coste.


SITUAZIONE: una zona di alta pressione risulta ancora determinante per il tempo del nostro Paese, garantendo un buon soleggiamento e temperature gradevoli. Da ovest però avanza una saccatura, alla quale è associata una perturbazione che si va avvicinando al settore alpino occidentale, dove determinerà in giornata qualche annuvolamento. 

EVOLUZIONE: martedì il braccio di ferro tra la saccatura e la saccatura sulla Francia si risolverà ancora con un nulla di fatto, mentre per mercoledì un lieve indebolimento della struttura altopressoria, consentirà la penetrazione di aria più umida ed instabile da ovest con qualche rovescio sulle Alpi e tra la Toscana e l'alto Lazio.

PEGGIORAMENTO: giovedì l'instabilità si andrà localizzando tra centro e Sardegna, mentre per venerdì l'isolamento di un modesto ma non trascurabile vortice di aria fresca in quota porterà ad una forte accentuazione dell'attività temporalesca al sud, a partire dalla Sicilia e poi sullo Jonio e in genere su gran parte del meridione, con fenomeni localmente di forte intensità, soprattutto laddove vi sarà un contributo temporalesco di natura marittima.

DA NOTARE: il maltempo tra venerdì e domenica sull'estremo sud potrebbe originare ancora una volta fenomeni particolarmente abbondanti a ridosso della costa siciliana, calabrese e pugliese. 
 
PROSSIMA SETTIMANA: tramontata l'ipotesi di una retrogressione di aria fredda da est, a lungo ipotizzata da alcuni modelli, ecco avanzare una depressione atlantica da ovest con inserimento abbastanza probabile di una saccatura al settentrione entro lunedì 6 o martedì 7, con fenomeni anche intensi sul nord-ovest e forse anche su parte delle regioni centrali tirreniche. Da confermare!

OGGI: prevalenti condizioni di bel tempo ovunque, salvo addensamenti su ovest Alpi e Liguria ma con basso rischio di precipitazioni. Nel corso della giornata non sono attese particolari variazioni. Clima mite con valori assai gradevoli nelle ore centrali del giorno.

DOMANI: parziale aumento della nuvolosità sul nord-ovest, specie su Alpi e Liguria ma con fenomeni ancora molto scarsi o del tutto assenti. Tempo migliore sul resto del Paese, salvo qualche velatura passeggera su Sardegna e regioni centrali. Temperature sempre miti. 
 Fonte: meteolive